Divulgazione e didattica

 

Album dei ricordi: La Grande Guerra 1915-1918

La pagina contiene fotografie relative a diversi eventi e protagonisti della guerra.

 

Arte nella Grande Guerra

Le opere d’arte e gli scritti dei soldati della Prima Guerra Mondiale.


Atlante dizionario della Grande Guerra a Trieste e nel litorale

Progetto curato dall'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, che si articola in due diverse sezioni:

ATLANTE 1914: ATLANTE-DIZIONARIO DEL 1914 A TRIESTE E NEL LITORALE                   

ATLANTE 1915: ATLANTE-DIZIONARIO DEL 1915 IN FRIULI-VENEZIA GIULIA  

 

Cellelager 1917-1918

Prigionieri della Grande Guerra nel Lager di Celle.

 

Centro Studi Musica e Grande Guerra

Associazione che raccoglie documentazione relativa alla produzione musicale durante la Grande Guerra.

 

FronteItalia

Sito dedicato alla storia militare della Guerra.

 

Geolocalizziamo la Grande Guerra

Piattaforma storico-turistica creata da studenti di scuole superiori con la quale si ripercorrono gli anni della guerra attraverso la fotografia, il cinema, i documenti storici e i tour delle battaglie che si svolsero tra le cime del monte Grappa e lungo le rive del Piave.

GuerrainFame

"GuerrainFame.Cibi di guerra, strategie e politiche alimentari nella prima metà del Novecento in Italia" è un progetto dedicato al tema dell'alimentazione nel periodo che va dal 1915 al 1945, realizzato con il contributo della regione Emilia-Romagna e che vede coinvolti gli Istituti Storici della Resistenza in Rete. Nel portale è possibile consultare documenti e diversi materiali multimediali.

 

Il Fronte Dolomitico

La Grande Guerra sulla Dolomiti (Ampezzo, Cadore, Comelico, Pusteria).

 

La Grande Guerra

Percorso didattico che si sviluppa sotto forma di mostra virtuale e si suddivide in tre sezioni principali: "La guerra vissuta", "La guerra narrata" e "La guerra lontano dal fronte". Per gli utenti è possibile trovare all'interno di queste macroaree approfondimenti relativi a diversi aspetti del conflitto. Il progetto è stato realizzato dalla Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli", in collaborazione con Ansa e con il sostegno del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca.


La Grande Guerra. 100 anni dopo

Realizzato da Rai Storia il sito “La Grande Guerra. 100 anni dopo”, ospita un ricco corpus di materiali, organizzati nelle seguenti sezioni: video, personaggi, battaglie, timeline, gallery, eventi, testimonianze, partner, 100 anni di storie, eventi live. Elemento di notevole interesse è la raccolta multimediale “webdoc” che presenta, con la narrazione di Carlo Lucarelli e la consulenza degli storici Antonio Gibelli e Mario Isnenghi, un ricco database di video, documenti e “lezioni in pillole”. 

 

La Grande Guerra + 100

Il sito “La Grande Guerra + 100” è il risultato di un’iniziativa di un gruppo di giovani storici coordinati dal professor Gustavo Corni dell’Università di Trento: si tratta di un portale che propone il racconto della Grande Guerra sviluppato in oltre cinquanta puntate, che fino al dicembre 2018 daranno vita a un calendario digitalizzato.

 

La Grande Guerra 1915-1918

Portale dell’ANPI di Roma a cura del centro Telematico di Storia Contemporanea.

 

La Grande Guerra. Materiali per conoscere, capire, ricordare

Il portale, realizzato con la collaborazione del MIUR, si colloca all’interno del progetto “La Grande Guerra per la scuola” e si rivolge, in particolare, agli allievi e ai docenti delle scuole superiori. Rappresenta a tutti gli effetti un modo di mettere il web al servizio dell’istruzione.

 

La Prima Guerra Mondiale raccontata con le cronache dell'epoca

Sito interamente dedicato al racconto della Grande Guerra attraverso i contributi e le cronache dell'epoca.

 

MagicoVeneto

Sito che offre una cronologia e diversi approfondimenti sul conflitto.

 

Ovopedia 

Ovo è una video enciclopedia online, in lingua italiana e inglese. Il progetto, in continua espansione, prevede la pubblicazione di migliaia di videoclip su svariati argomenti e della durata di 3 minuti circa.

 

PAGG Progetto Archeologia della Grande Guerra

L'obiettivo del Progetto Archeologia della Grande Guerra è quello di promuovere e diffondere tra studiosi e appassioanti la consapevolezza della possibilità di un approccio nuovo ai manufatti e ai reperti del conflitto.

 

Portale di Wikipedia sulla Prima Guerra Mondiale

Importante e valida risorsa in rete per approfondire gli aspetti generali del conflitto.


Sanità Grande Guerra

Banca dati dei servizi sanitari italiani nella Prima Guerra mondiale che contiene oltre 250.000 sedi di reparti sanitari digitalizzati. Il progetto è curato dall’Associazione Storica Cimeetrincee.


Storiologia

Sezione dedicata alla Grande Guerra che contiene fotografie scattate sul fronte italiano.

 

Tuttostoria. Pillole di storia italica

Sezione dedicata a diversi approfondimenti relativi alla Grande Guerra.

 

Wikipedia – Il fronte italiano durante la guerra

Approfondimento sulle operazioni militari svoltesi durante la guerra sul fronte italiano dal 24 maggio 1915 al 4 novembre 1918.