NOTIZIA - “Focus del mese”: il box dedicato agli approfondimenti

01/03/2018 - Notizia - Roma

Da questa settimana il portale 14-18 inaugura una nuova sezione mensile di approfondimenti dedicata ad una specifica ricerca effettuata all’interno del portale. L’intento è di dare la possibilità agli utenti di scoprire e consultare materiale relativo ad un determinato aspetto o argomento legato alla Prima Guerra Mondiale.

Il primo approfondimento scelto riguarda “la protezione dei monumenti e delle opere d’arte in Italia”.

I bombardamenti che colpirono i luoghi a ridosso della linea del fronte nel corso della guerra, infatti, resero necessari interventi statali volti a proteggere e salvaguardare il patrimonio artistico nazionale.

Si tentò così di porre un freno al rischio di danneggiamento o, nella peggiore delle ipotesi, di distruzione, proteggendo i diversi monumenti attraverso dei muri innalzati con sacchi di sabbia, o imballando e trasferendo in luoghi più sicuri statue, affreschi e sculture.

Tra i numerosi interventi effettuati uno dei più emblematici, e allo stesso tempo dei più documentati, fu quello relativo ai cavalli bronzei che, dalla Basilica di San Marco a Venezia, vennero traslocati a Roma, nel cortile interno di Palazzo Venezia.

 

Cavallo di bronzo