EVENTO - "La grande retrovia in territorio nemico. Bologna e la sua provincia nella Grande Guerra (1914-1918)", di Fabio Degli Esposti

14/03/2018 - Evento - Roma

Mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume “La grande retrovia in territorio nemico. Bologna e la sua provincia nella Grande Guerra (1914-1918)” di Fabio Degli Esposti, ricercatore di storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Nel corso dell’incontro, coordinato da  Fabio Fabbri, oltre all’autore prenderanno la parola: Antonio Fiori, Giovanna Procacci, Alessandra Staderini.

 

Il volume studia le profonde trasformazioni avvenute in Italia nel corso della Grande Guerra scegliendo come punto di osservazione la provincia di Bologna. Il governo dichiarò il capoluogo emiliano e il suo territorio “zona di guerra” fin dal 24 maggio 1915; in tal modo si tentò di stroncare ogni eventuale opposizione del movimento socialista, forte in quella zona, alla mobilitazione dell’esercito. Con il prolungarsi della guerra la “provincia rossa” emerse sempre più come “grande retrovia” di cruciale importanza strategica per lo sforzo bellico e la decisione di mantenere un regime eccezionale venne confermata.