NOTIZIA - Progetto Upgrading History. Diaries from the War Front.

20 maggio 2019 - Notizia - Bologna

Upgrading History. Diaries from the War Front è uno dei tre progetti finanziati nel 2018 da Europeana Foundation, con il suo programma Research Grant Programme. Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna e il centro di ricerca DhARC lo accolgono nei loro server.
L'archivio di Europeana contiene molti testi inediti che riguardano la Prima guerra mondiale, in particolar modo diari e memorie dei soldati europei. L'obiettivo del progetto è rimettere in circolo queste vecchie storie, in modo che siano fruibili sia dalla comunità scientifica che dall'utente comune.
A questo fine i testi - otto diari, italiani e francesi - sono stati pubblicati in due versioni: edizione digitale, attraverso il viewer EVT sviluppato presso l'Università di Pisa, e StoryMaps, piattaforma open source che permette di visualizzare le pagine dei diari e le loro trascrizioni contemporaneamente a una mappa, sulla quale è tracciato esattamente l'itinerario percorso dal soldato in questione.
I diari sono scritti da sei soldati semplici, da un sottufficiale e da un'infermiera. Si tratta di storie che ci riguardano direttamente, che aiutano a preservare la nostra memoria di un evento che, in quanto globale, ha toccato le vite dei singoli, della gente comune, nei modi più diversi.
Il progetto è consultabile alla pagina
https://projects.dharc.unibo.it/uhdw/