ARTICOLO - L'esperienza di Silvio Ruzzier nella Grande Guerra: la sua testimonianza in un'intervista

6 giugno 2019 - Articolo - Trieste

 

Grazie al contributo di privati cittadini, il portale 14-18 si arricchisce di nuove risorse. È questo il caso del sig. Guido Ruzzier che ha reso disponibile nell’archivio digitale la registrazione di un estratto dell’intervista che fece a suo padre Silvio Ruzzier reduce della Grande Guerra il 20 marzo 1978 a Trieste.


Silvio Ruzzier, detto "Luio", svolse l’attività di salinaio e in seguito di pittore decoratore. Nacque a Pirano d'Istria nel Litorale Austriaco (ora Slovenia) il 7 marzo 1895 da Nicolò Ruzzier e Maria Tagliapietra, cittadino austriaco di nazionalità italiana, fu soldato del 97° reggimento di fanteria Freiherr von Waldstätten. Fu arruolato nell'aprile 1915, combatté in Galizia e fu fatto prigioniero dall'esercito russo e in seguito assegnato con alcuni commilitoni istriani al lavoro in una fattoria vicina a Kozlov (ora Miciurinsk), fino al termine del conflitto e al ritorno a casa che percorse in buona parte a piedi.


Silvio Ruzzier è morto a Trieste nel 1980, questa intervista ripercorre le sue esperienze nel corso della Grande Guerra. A corredo della risorsa sonora è disponibile la trascrizione, qui consultabile in formato PDF.