Bacheca


Risultati della ricerca

EVENTO - La Grande Guerra in Terra d'Otranto

A Lecce e Tricase, dal 4 al 7 novembre, nell'ambito del Festival Internazionale della Public History, avrà luogo "La Grande Guerra in Terra d'Otranto" una serie di incontri, seminari, conferenze, visite guidate, laboratori e storytelling organizzati in occasione del centenario della Grande Guerra.Il portale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra parteciperà all'evento.Per il programma delle attività si veda la pagina dedicata nel sito ...

EVENTO - Parma nella Grande Guerra

È stata inaugurata presso il Palazzo Ducale di Parma la mostra “Parma nella Grande Guerra”, ideata e curata dal giornalista e storico Pino Agnetti.La mostra sarà visitabile per tutto il mese di novembre. Maggiori informazioni sull'iniziativa nel comunicato stampa.

EVENTO - "1915-1918 I numeri della guerra, la guerra dei numeri"

Il 17 novembre 2018, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della fine del Primo conflitto mondiale, si terrà presso l'Archivio di Stato di Padova la Manifestazione "1915-1918 I numeri della guerra, la guerra dei numeri"

EVENTO - “Follia di guerra. Militari in manicomio nel primo conflitto mondiale”

Il 1° dicembre 2018 alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale di Imola, sarà inaugurata la mostra documentaria “Follia di guerra. Militari in manicomio nel primo conflitto mondiale”.Attraverso i documenti sanitari e la corrispondenza dei militari ricoverati presso il Manicomio di S. Maria della Scaletta (Osservanza) e il Manicomio provinciale di Bologna in Imola si ripercorre il percorso dei soldati sia in guerra sia nel ricovero.Maggiori ...

EVENTO - "Li ciorne che abiammo lasciato una Storia"

Sabato 22 Dicembre, alle ore 18:00, presso il teatro Tordinona di Roma, sarà messo in scena il reading teatrale “Li ciorne che abiammo lasciato una Storia”, scritto e interpretato da Aldo Milea e Saverio Senni. Lo spettacolo affronta il tema dei ragazzi del ’99 nella Grande Guerra attraverso il racconto di uno fra loro, Vincenzo Rabito, bracciante siciliano autore dell’opera autobiografica Terra Matta.