Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
Definizione del bene:
monumento ai caduti, ad ara
Luogo:
Toscana, Bagni di Lucca (LU), Piazza 4 Novembre
Data:
sec. XX | 1923
Autore:
scultore: Cheli Alberto, 1888/?
Materia e tecnica:
marmo bianco
Soggetto:
Allegoria del soldato come eroe antico
Descrizione del bene:
Il monumento presenta una piattaforma a gradoni sormontata da un alto basamento a forma troncopiramidale provvisto di epigrafe dedicatoria. Alla sommità è collocata una statua (accolta da una sorta di tabernacolo che la circonda su tre lati) raffigurante un eroe guerriero che con una mano sorregge una Vittorietta e con l’altra, come per difenderla, sfodera un gladio romano. L’area di rispetto nella quale è inserita l’opera è interamente recintata da una cancellata in ferro.
Descrizione iconografica:
Il soldato: idee e concetti astratti(+scena allegorica) rappresentazioni in relazione ad eroi nelle religioni non cristiane: Vittoria (in relazione ad un conflitto armato): allegoria della vittoria (rappresentazione emblematica di concetti)
Trascrizione:
in basso al centro: PONTE A SERRAGLIO/ AI SUOI PRODI/ CADUTI PER LA PATRIA/ MCMXXIII
Notizie storico-critiche:
L’opera, commissionata da un comitato locale allo scultore Alberto Cheli, fu inaugurata il 4 Novembre 1923 con orazione ufficiale del Professore Zerbini. Bib.: "Il Mattino", Livorno, 08 novembre 1923; G. Salvagnini, La scultura nei monumenti ai caduti della prima guerra in Toscana, Firenze 1999.
Codice identificativo:
0900848264
Nome del file:
lapidi/S128_S121_S61_S04_S238_S122/BAG_128.jpg