Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della città di Roma)
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Lazio, Roiate (RM), Municipio, Piazza Umberto I
Data:
sec. XX | 1919
Autore:
scultore: Zaccaria A., notizie sec. XX
Committenza:
Comune di Roiate
Materia e tecnica:
marmo
Misure:
cm 150x110;
Descrizione del bene:
Lastra in marmo rettangolare riproducente un finto drappo a basso rilievo su cui sono incisi i nomi dei caduti in guerra e dedicazione. In alto piccola centinatura su cui sono raffigurate armi e stella a cinque punte.
Trascrizione:
sulla cornice inferiore: A. ZACCARIA SUBIACO
al centro: AI ROIATESI / SERGENTE GALLIANO ACERNESI SALES SANTE/ CAPORALE ORLANDI GIULIO CIPRIANI NATALE/ SOLDATO SEMPRONI GIUSEPPE BATTISTI SALVATORE/ ORLANDI MARIANO ERCOLI ANTONIO FU DOMENICO/ CIPRIANI DOMENICO ERCOLI ANTONIO FU LUIGI/ CAPPONI LUIGI STEFANUCCI LUIGI/ EROICAMENTE CADUTI / PER LA COMPLETA REDENZIONE DELLA PATRIA/ NELLA GRANDE GUERRA MCMXV MCMXVIII/ POSERO / IN PERENNE RICORDO / IL MUNICIPIO E IL POPOLO/ CONFORTATI DALLA FERMA SPERANZA/ CHE TANTO IMMOLATO FIORE DI PRODI/ FRUTTI ALL'ITALIA / GIURNI DI PROSPERITA' E DI GLORIA
al centro della voluta in basso: 9 NOVEMBRE 1919
Notizie storico-critiche:
Questa semplice ed elegante lapide commemorativa è una delle tre realizzate dalla stesso artigiano del marmo, Zaccaria, originario di Subiaco, che nel giro di un paio di anni fece quella di Affile, quella di Cerreto Laziale e Roiate. Le lapidi sono praticamente identiche con minime variazioni nelle scelte decorative, come pure molto simili sono i monumenti che Zaccaria eseguì per altri centri del Lazio come Jenne (1923) e forse Mazzano Romano e Roviano. In questi monumenti l'elemento dominante è la serialità, questo fa presupporre che il marmoraro subiacense potesse in qualche modo soddisfare una clientela con tempi ristretti e poca disponibilità di denaro.
Codice identificativo:
1200517062
Nome del file:
lapidi/S168_S169_S244/SBAS_RM_187565.jpg