Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della città di Roma)
Definizione del bene:
monumento ai caduti, ad obelisco
Luogo:
Lazio, Monte San Giovanni Campano (FR), Piazza San Lorenzo
Data:
sec. XX | 1900-1924
Ambito culturale:
ambito laziale
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione; marmo; pietra calcarea; travertino
Misure:
cm 330x65x55;
Soggetto:
figura angelica
Descrizione del bene:
obelisco a pianta rettangolare su cui poggia una figura angelica a tutto tondo; sul prospetto frontale e lateralmente trovano posto lapidi recanti i nomi dei caduti delle due guerre mondiali. In basso, frontalmente, un rilevo con raffigurazione allegorica. Si distinguono: una barca con, a sinistra, sulla prua (con chrismon), una Vittoria alata su sfera e con vessillo nella mano destra; dal lato opposto, a destra, figura femminile panneggiata, con corona raggiata e braccio destro spezzato ma levato in alto e, in basso, iscrizione "libertas" accanto ad un'aquila. Le due figure incorniciano, affiancate da figure femminili reggipalma, di dimensioni minori e in posizione arretrata, un'apertura ad arco che individua una piccola nicchia, sul cui fondo è posto un crocifisso. Una lampada votiva è posta su un basso piedistallo antistante. Il monumento è posto entro recinto in muratura con quattro ogive agli angoli.
Descrizione iconografica:
Allegorie: Vittoria; Libertà. Figure: angelo. Attributi: (VITTORIA) spada; vessillo. Mezzi di trasporto: barca. Decorazioni: festone d’alloro. Animali: Aquila.
Trascrizione:
lapide anteriore: COLLI/ AI SUOI/ CADUTI/ 1915 - 1918/ BARICELLI [...]/ FABRIZI AMATO/ FABRIZI ROCCO/ FERRAZZOLI ROCCO/ FERRETTI PIO/ FIORE ANGELO ANTONIO/ FIORE ELEUTERIO/ FIORE GAETANO/ FIORE LORETO/ MASCI MARCO/ MAUTI MARCO/ NICOLETTI ENRICO/ PAGLIA LUDOVICO/ PAGLIA VINCENZO/ PARENTE ANTONIO/ PARENTE DOMENICO/ PARENTE ENRICO/ PATRIZI ANTONIO/ NAPOLI ENRICO/ NAPOLI ROCCO/ BOTTARAZZI DOMENICO
lapide, lato destro e lato sinistro: 1940-1945// [...]
Notizie storico-critiche:
Dell'originario monumento ai caduti eretto a Colli all'indomani del primo conflitto mondiale, e per primo nel Comune di Monte San Giovanni Campano (Valeriani, 2001), resta oggi la struttura del cippo, il rilievo figurativo allegorico in basso e, verosimilmente, la lampada votiva. Nel 2002 è stato realizzato il rifacimento del monumento in memoria dei 68 colligiani caduti, di cui 10 civili, con la collocazione di nuove lapidi in sostituzione delle precedenti e della statua con figura angelica sulla sommità.
Codice identificativo:
1200993207
Nome del file:
lapidi/S168_S169_S244/Monte_S_Giovanni_Campano_fraz_Colli_FR_1200993207.jpg
 

Immagini

Totale immagini 2