Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della città di Roma)
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Lazio, Minturno (LT), Via Tremensuoli Vecchio
Data:
sec. XX | 1919
Ambito culturale:
ambito laziale
Committenza:
Cittadinanza di Tremensuoli
Materia e tecnica:
ferro; laterizio/ cementazione
Misure:
cm 150x120x40;
Descrizione del bene:
monumento costituito da una base parallelepipeda. Murate ai tre lati visibili tre iscrizione: in ricordo delle missioni passioniste sul fronte e ai lati in memoria dei cittadini di Tremensuoli morti nella guerra 1915-18. Al di sopra si eleva una croce in ferro con il Sacro Cuore di Gesù che è il simbolo dell'ordine dei Passionisti.
Descrizione iconografica:
Oggetti: croce. Simboli: Sacro Cuore di Gesù
Trascrizione:
sulla base, fronte, su tutta la superficie: RICORDO / DELLE MISSIONE / DEI P.P. PASSIONISTI / 14 NOVEMBRE 1886
sulla base, lato sinistro, su tutta la superficie: PACE E RIPOSO / AI CADUTI PER LA PATRIA / TREMENSUOLI / CAPPUCALA CARMINE C.M. / PITRUCCELLI ANTONIO C.M. / GRANATA FRANCESCO / ASTONE GAETANO / COPPOLA ANTONIO / FA(.)GO VINCENZO / TIR (....) DI RAFFAELE M.
sulla base, lato destro, su tutta la superficie: DISPERSI / LEPONE ANTONIO / ADIGANDEO LUIGI / GAGLIARDI ANGELO / MORTI / CARAMANICA ANGELO / LEPONE PASQUALE / MASTANTUONO SALVATORE / GUGLIELMO NICOLA / PENZIERO GIOVANNI / PENZIERO CARMINE
Notizie storico-critiche:
Il 14 novembre 1886 i padri Passionisti della Congregazione di S. Paolo della Croce lasciarono a Tremensuoli questo monumento in ricordo della missione intrapresa nel paese. Il Monumento di forme semplici e molto connotato in quanto la croce con al centro il Sacro Cuore di Gesù rappresenta proprio il simbolo dell'ordine dei passionisti, fu dopo la prima guerra mondiale adattato a monumento ai caduti di Tremensuoli con l'apposizione di due lapidi sulle facce laterali della base, in cui furono riportati i nomi dei morti e dei dispersi . La matrice religiosa del ricordo marmoreo è evidente nella simbologia cristiana di cui i monumenti specificamente ai caduti sono assolutamente privi. Una simile commistione tra monumento sacro e monumento ai caduti della guerra, ma questa volta si tratta della II guerra mondiale, si trova a Pontinia dove al Monumento alle Missioni Vincenzane eretto nel 1949 fu associata la memoria marmorea ai caduti della guerra 1940-45 (cfr.scheda n.120094456). Nella medesima piazza di Tremensuoli è collocato il più moderno Monumento (1985) allo sfondamento della linea Gustav e in Piazza Diaz quello ai Caduti nel 1944 per la libertà del 1993 (cfr.schede nn.120094404, 1200944405).
Codice identificativo:
1200944406
Nome del file:
lapidi/S168_S169_S244/StAr_Minturno_CRD18588.jpg