Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
monumento
Luogo:
Emilia Romagna, Busseto (PR), NR (recupero pregresso)
Data:
sec. XX | 1918-1925
Ambito culturale:
ambito parmense
Materia e tecnica:
marmo bianco di Carrara/ intaglio/ incisione; pietra serena
Misure:
500x450;
Descrizione del bene:
Il monumento ai caduti della prima guerra mondiale di Roncole Verdi è collocato davanti alla chiesa parrocchiale e al cimitero e si innalza su un basamento a tre gradini di marmo bianco, sul quale si imposta un altro basamento a croce di pietra scura. A questo livello si imposta un'alta struttura di marmo bianco di Carrara di forma geometrica che reca sulla fronte due iscrizioni: in alto quella dedicatoria ai caduti, in basso l'elenco dei nomi dei militari in ordine alfabetico. Entrambe le iscrizioni sono realizzate a solchi riempiti di impasto scuro; in basso a sinistra è posta un'unica piccola fotoceramica di un soldato e al centro una piccola lampada votiva di forma architettonica neogotica. La parte alta del monumento è invece costituita da una vittoria stilizzata di cui compaiono solamente la testa e parti delle ali. Sul retro del monumento una breve iscrizione ricorda invece i caduti del secondo conflitto mondiale.
Trascrizione:
in alto: RONCOLE/ I GRANDI MORTI SUOI/ QUI RICORDA/ PERCHE' ETERNATI LI HA/ IL SACRIFICIO/ LA GLORIA
sulla lapide: AMADEI ETTORE/ ANNONI GIOVANNI/ ARDUINI AURELIO/ BASSANINI SILVIO/ BELLI LINDO/ BERTOZZI ARNALDO/ BERZIOLI LINO/ […]/ ZUCCHERI PAOLINO/ AMICI GINO/ ANNONI ALFREDO/ ANSELMI ERCOLINO/ BERGAMASCHI LINO/ CARLONI GINO/ CONCARINI TULLIO/ DEMALDE MANFREDO/ FAROLDI ROMEO/ GORRERI PRIMO/ MAESTRI MARINO/ PETRONINI LIBERO/ SGAVETTA ROBERTO/ STECCONI […]E
sul retro: MISTICAMENTE ALTERA/ NEL LORO SONNO/ LA GLORIA D'ITALIA/ 1940-1945
Notizie storico-critiche:
Davanti alla chiesa di Roncole Verdi è stato costruito un monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale che si pone tra i più significativi della zona. Pur non essendo stato fino ad ora possibile rintracciare l'autore della scultura, il complesso presenta elevati caratteri di originalità artistica oltreché un ottimo inserimento nel contesto formato dall'edificio religioso e dal retrostante cimitero; anche l'interpretazione simbolica e semplificata del tema della Vittoria deve essere sottolineata, come l'aggiornamento dei modelli sulle recenti direttive dell'art nouveau, sia per quanto riguarda la figura umana, sia per le proporzioni del monumento e gli elementi decorativi geometrici. La sintesi tra la celebrazione della vittoria della guerra - richiamata dalle lunghe ali della figura femminile in alto - è associata al ricordo dei caduti, di cui in particolare si evidenziano "il sacrificio e la gloria". Come in molti altri casi, alla fine della seconda guerra mondiale si è intervenuti sul monumento per ricordare le vittime di entrambi i conflitti: se altrove l'intervento è stato di grande portata, qui la cittadinanza si è limitata a voler apporre sul retro una semplice iscrizione.
Codice identificativo:
0800430707
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/00135138.jpg
 

Immagini

Totale immagini 3