Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
monumento ai caduti, ad obelisco
Luogo:
Emilia-Romagna, Pellegrino Parmense (PR), Chiesa di S. Lorenzo Martire, Via Besozzola
Data:
sec. XX | 1950-1999
Ambito culturale:
ambito parmense
Materia e tecnica:
pietra/ incisione
Misure:
cm 210;
Descrizione del bene:
Monumento commemorativo ai caduti della prima guerra mondiale (il ricordo dei caduti della seconda guerra è stato aggiunto in tempi recenti), formato da un obelisco in pietra con rilievi figurativi e caratteri applicati in bronzo a fusione, recante i nomi dei caduti del primo e del secondo conflitto mondiale (quest'ultimi corredati da fototessere in ceramica) disposti in ordine alfabetico. L'ornamentazione, presente solo sulla fronte, è costituita da una semplice croce latina in bronzo a fusione. L'obelisco è circondato da una piccola aiuola delimitata da catene che sono sorrette da due veri bossoli di proiettili.
Trascrizione:
NR (recupero pregresso): BESOZZOLA/ AI SUOI CARI/ ALFREDO BERZIERI/ PIETRO BERGALLI/ VENUTO CELLA/ GIOVANNI/ ANGELO/ F.LLI GORRARA/ DANTE GORRARA/ GIOVANNI MAZZASCHI/ ENRICO PRIORI/ FERDINANDO SIVOLI/ SOLIANI TELESFORO/ 1915-1918
NR (recupero pregresso): ALBERTO/ DELLA PATRONA/ GUIDO/ DELLA PATRONA/ ORESTE/ ZAMBOTTI/ 1940 1945
Notizie storico-critiche:
Nell'Archivio comunale di Pellegrino, nell'Indice delle Deliberazioni della Giunta comunale dal 1910 al 1926, si cita in data 1 luglio 1920 un "concorso per la messa a posto della lapide dei caduti nella frazione di Besozzola". Il documento fa riferimento ad una lapide, molto probabilmente da porsi sulla facciata della chiesa di Besozzola, della quale non esiste più alcuna testimonianza, sostituita poi in tempi più recenti dal monumento in esame. Interessante in questo caso ricordare l'inserimento, abbastanza comune, di residuati bellici (in questo caso i bossoli di proiettili) all'interno di questi monumenti commemorativi, con finalità principalmente documentarie. Una citazione particolare merita Alfredo Berzieri, citato nel "Il Quadro dei morti per la Patria del Comune di Pellegrino Parmense" (cfr. fonti archivistiche), Sergente Capo Nocchieri, classe 1898, facente parte del corpo d'elite dei Reali Equipaggi, morto il 3 giugno 1917 per malattia contratta in guerra.
Codice identificativo:
0800429527
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/00132708.jpg