Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Parma (PR), Cimitero Monumentale della Villetta, Viale della Villetta 31/A
Data:
sec. XX | 1915-1920
Ambito culturale:
ambito parmense
Materia e tecnica:
marmo bianco/ intaglio; bronzo/ fusione; ceramica
Misure:
cm 59x42;
Descrizione del bene:
Lapide commemorativa in marmo bianco, di forma rettangolare rubricata, recante un'epigrafe in memoria di Pietro Galloni. L'iscrizione è realizzata a solchi riempiti di impasto nero, come la cornice che presenta un profilo complesso agli angoli, dove sono inserite anche due piccole croci. Nel margine inferiore, a destra e a sinistra, compare un bassorilievo decorativo a triangoli alternati. In alto, al centro, la fotoceramica del defunto è incornciata da una piccola ghirlanda bronzea a nastri e foglie d'edera e attorno ad essa il marmo è inciso con il tipico serto di alloro e di quercia, chiuso all'estremità inferiore da un nastro.
Descrizione iconografica:
PIANTE: rametto d'alloro. ATTRIBUTI: (eroe) corona d'alloro.
Trascrizione:
al centro: A RICORDO DI/ PIETRO GALLONI/ 28 MARZO 1883/ VISSE BUONO ED ONESTO/ FU SOLDATO NEL 41° REG. FANTERIA/ E PER LA PATRIA SERENAMENTE/ DAVA LA SUA GIOVANE VITA/ SUL KNR MONTE NERO/ 4-10-1915
in basso al centro: LA FAMIGLIA
Notizie storico-critiche:
La semplice lapide posta a ricordo di Pietro Galloni è un esempio caratteristico del gruppo "privato" di commemorazione ai caduti della prima guerra mondiale; rispetto ai manufatti vicini tipologicamente, si sottolinea la precocità della morte del soldato del 41° Reggimento Fanteria, avvenuta nel primo anno di guerra italiana, combattendo sul Monte Sleme. Non si conosce con certezza la cronologia di apposizione della lapide che commemora una salma lontana, ma gli elementi di confronto fanno pensare che possa essere stata una delle prime, quindi forma ed epigrafe possono aver fornito da modello per gli esemplari posteriori. La semplicità dell'oggetto e dei pochi elementi decorativi che lo connotano fanno inoltre pensare ad una scelta in economicità della famiglia che, come molte altre, non poteva permettersi monumenti più impegnativi e costosi.
Codice identificativo:
0800429608
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/00134499.jpg