Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Campania, Tortorella (SA), Piazza Umberto I
Data:
sec. XX | 1925
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione; marmo/ scultura/ incisione; cemento
Misure:
m 4x3.7x3.7;
Soggetto:
allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica
Descrizione del bene:
Monumento complesso costituito da una base gradinata sulla quale è sovrapposto un basamento che presenta sul prospetto principale una lapide con un'iscrizione commemorativa e due rilievi in bronzo raffiguranti, in basso, un elmetto sovrapposto ad un fucile incrociato con una bandiera, a un gladio ed a uno spadino e, in alto, un festone di alloro. Sono inserite sul lato posteriore una lapide con iscrizione celebrativa e sugli altri due lati altrettante lapidi in marmo, una con i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale e l'altra, sul lato sinistro, con l'elenco dei caduti della Grande Guerra. In alto su una sfera poggia una statua bronzea raffigurante una Vittoria alata, nuda fino all'addome e per il resto coperta da un peplo, che innalza in cielo un ramo di ulivo. Davanti, sulla gradinata, un tripode in bronzo decorato da teste di ariete. Il monumento è delimitato da una ringhiera in ferro.
Descrizione iconografica:
Allegorie-simboli: Vittoria alata; globo, alloro. Oggetti: tripode.
Trascrizione:
basamento/ lato anteriore: TORTORELLA/ AI/ SUOI/ CADUTI//
basamento/ lato posteriore: ONORE/ E/ GLORIA//
targa: A CURA DI/ GIUSEPPE/ E/ FELICE GRASSANO//
basamento/ lato sinistro: GUERRA 1915-1918/ ABRAMO EMMANUELE / ALESSIO VITO/ AMATO LUIGI/ AMATO LUIGI/ AMATO NICOLA/ BERARDI GIUSEPPE/ DEMARCO ORAZIO/ MARTINO DOMENICO/ MARTINO DOMENICO/ MARTINO UMBERTO/ MARTINO DOMENICO/ PARADISO VINCENZO/ PATELLA ANGELO/ ROSSO BIAGIO/ SAMPOGNA DOMENICO/ SCHETTINI GIUSEPPE/ TORTORIELLO FRANCESCO/ TORTORIELLO PASQUALE//
Notizie storico-critiche:
La raffinata qualità del modellato nonchè la sobrietà dell'insieme fanno supporre, secondo Claudia Palazzolo, che la statua sia stata collocata su un basamento moderno in seguito alla ridedicazione del monumento ai caduti di entrambi i conflitti mondiali. In questo modo troverebbe spiegazione la disparità percepibile tra le varie parti dell'opera.
Codice identificativo:
1500817015
Nome del file:
lapidi/S81_S83_S259/CRBC375579_MONU2700_ARTP39062_Tortorella_4.jpg