Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a stele
Luogo:
Campania, Aquara (SA), Via Libertà
Data:
sec. XX | 1963
Ambito culturale:
bottega Italia centro-meridionale
Committenza:
Parroco di Aquara
Materia e tecnica:
pietra/ scultura; marmo/ incisione
Misure:
m 5x0.8x0.8;
Soggetto:
allegoria del sacrificio del soldato per la Patria
Descrizione del bene:
Monumento complesso costituito da un basamento alto e sottile su tre scalini. È decorato in basso con un bassorilievo raffigurante una corona di alloro, più in alto con una mensola semicircolare su cui poggia un elmo in bronzo, nella parte più alta con un cerchio in cui è scolpito a bassorilievo un volto femminile che bacia sul capo un uomo. Quest'ultimo bassorilievo potrebbe essere l'allegoria dell'angelo della morte che bacia un soldato morente. Sui lati vi è l'elenco dei caduti della seconda guerra mondiale e nella parte inferiore del prospetto principale è appoggiata una lapide che ricorda i caduti di Nassyria. Sul basamento è posto un braciere ardente sorretto da quattro appoggi ad uncino. Lo spazio del monumento è delimitato da una moderna ringhiera in ferro.
Descrizione iconografica:
Allegorie-simboli: Patria. Decorazioni: elmo; braciere. Figure: soldato.
Trascrizione:
lato anteriore: AQUARA AI SUOI/ EROICI CADUTI/ GUERRA 1940-1945/ AMETRANO PASQUALE/ BRUNO LUCIDO/ CAPO ANTONIO FU ANGELO/ CAPOANTONIO FU VITO/ CAPO ROCCO/ CAPOZZOLI ALFREDO/ CAPOZZOLI GIOVANNI/ CONSOLMAGNO GIUSEPPE/ CONSOLMAGNO MARIO/ DE LUCA COSIMO/ DI GIOIA GIUSEPPE/ MARCHESE GIOVANNI/ MARCHESE GIUSEPPE/ MARINO FERDINANDO/ MARRESE CRESCENZO/ MARTINO GUIDO/ NATALE GIUSEPPE/ PEDUTO ARTUTO/ PEDUTO NICOLA//
Notizie storico-critiche:
Il monumento, costato £ 918.500, fu realizzato grazie ai contributi delle famiglie dei caduti in guerra (£ 561.000), del Comune di Aquara (£ 100.000), con le offerte dei cittadini (£ 68.000) e del Presidente delle famiglie dei caduti Giuseppe Marino (£ 189.500). Il rilievo della Patria che bacia il soldato appare identico a quello dei monumenti di Casagiove (Ce) e Capriati al Volturno (Ce) realizzati dallo scultore Gino Colognesi.
Codice identificativo:
1500816930
Nome del file:
lapidi/S81_S83_S259/CRBC373596_MONU2916_ARTP39862_Aquara_6.jpg
 

Immagini

Totale immagini 2