Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Liguria, Varese Ligure (SP), piazza Domenico Andreoli
Data:
XX | 1932
Ambito culturale:
ambito italiano
Materia e tecnica:
pietra; marmo bianco/ scultura; bronzo
Misure:
cm 260x260;
Soggetto:
allegoria della Vittoria come aquila
Descrizione del bene:
Il monumento ai caduti di San Pietro Vara (SP) è collocato in una piccola piazza, al centro di un’aiuola contornata da siepi e piccoli arbusti. Si articola in semplici volumi parallelepipedi sovrapposti, a sezione quadrata e costruiti in bocchi di pietra: tre gradoni, il corpo centrale, una cornice squadrata e due blocchi più piccoli a conclusione. Corona il monumento, un’aquila su un fascio littorio, entrambi in marmo bianco. Sul corpo centrale sono affisse due lapide: sul fronte una lapide di bronzo con l’elenco dei caduti nella prima guerra mondiale e sul retro una lapide di marmo bianco in memoria dei caduti e dei dispersi della seconda guerra mondiale.
Descrizione iconografica:
Personificazioni: Vittoria in relazione a un conflitto armato. Allegorie - simboli: allegoria della vittoria, rappresentazione simbolica di concetti. Animali: uccelli rapaci usati con valore simbolico (aquila).
Trascrizione:
lapide affissa sul fronte: SAN – PIETRO - VARA – AI SUOI – CADUTI / CAP.LE MAZZOCCHI ANGELO / (IDEM) CAGLIANDA UMBERTO / SOL. MAGLIARDI STEFANO / (IDEM) LEONARDINI GIO – BATTA / (IDEM) MASSINISSA LUIGI / (IDEM) ROLANDELLI GIOVANNI / (IDEM) ROLANDELLI ADOLFO / SOL. VENTURINI FEDERICO / (IDEM) GARIBOTTI CANDIDIDO / (IDEM) DEMATTTEI GIOVANNI / (IDEM) COLUCINI FIORAVANTI / (IDEM) MARCHI BENEDETTO / (IDEM) CERCHI GIACOMO / MCMXV - MCMXVIII
lapide affissa sul fronte/ in basso a destra: G. BARTOLUCCI / 1932 / LA SPEZIA
Fronte/ alzata secondo gradino: 1953 / B.L
Notizie storico-critiche:
La lapide affissa sul fronte, come riporta l'incisione, è opera di Bartolucci e datata 1932. La struttura probabilmente è di epoca successiva: sull'alzata del secondo gradino è incisa la data 1953.
Codice identificativo:
0700320269
Nome del file:
lapidi/SBAP_LIG_S20/0700320269_01.jpg