Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Lombardia, Valnegra (BG), San Michele Arcangelo, via G. Marconi
Data:
sec. XX | 1922-1943
Ambito culturale:
ambito italiano
Materia e tecnica:
marmo bianco/ scultura; pietra grigia/ scultura
Misure:
cm 250x150;
Descrizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale. La lapide in marmo bianco termina con una centina ornata da un rilievo con rami di alloro intrecciati. Alla sommità è uno scudo crociato. Nella porzione inferiore è un altro rilievo con emblemi guerreschi incrociati: un fucili, una lancia e un cannone. La lapide è inserita entro una cornice in pietra grigia.
Descrizione iconografica:
Emblemi militari.
Trascrizione:
sulla lapide: VALNEGRA / RICORDANDO GLI EROICI SUOI FIGLI / CHE PER LA GRANDEZZA DELLA PATRIA / CADDERO SUL CAMPO DELL'ONORE / 1915 - 1918/ BEGNIS ANTONIO SOLDATO / BOFFELLI AUGUSTO SOLDATO / BEGN[I]S ANTONIO SOLDATO / BEGNIS PIETRO CAP. MAGG. / CATATNEO ANTONIO SOLDATO / CALEGARI BATTISTA CAPORALE / BEGNIS FRANCESCO S. TENENTE / FRONTE GRECO 14-4-1941 / CALVI BATTISTA SOLDATO / CALVI DAVIDE SERGENTE / CALVI ENRICO SOLDATO / CATATNEO FELICE SOLDATO / CALEGARI SEVERINO CAP. MAGG. / OBERTI ANTONIO CAP. MAGG. / CALGARI LUIGI SOLDATO / OBERTI LORENZO SOLDATO / DISPERSO / RUSSIA 23-1-1943.
Notizie storico-critiche:
La lapide fu verosimilmente inaugurata dopo il primo conflitto mondiale e succesivamente sono stati aggiunti i nomi di un caduto sul fronte greco e di un disperso in Russia.
Codice identificativo:
0303265979
Nome del file:
lapidi/SBAS_BG_S27/D03265979.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4