Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Emilia-Romagna, Casola Valsenio (RA), SP 306, Strada Provinciale 306
Data:
sec. XX | 1945
Ambito culturale:
bottega romagnola
Committenza:
Priore Abbazia S. Giovanni Battista di Valsenio
Materia e tecnica:
pietra calcarea; pietra/ scultura; marmo/ incisione
Soggetto:
allegoria della Vittoria come aquila
Descrizione del bene:
Il piccolo monumento in memoria dei Caduti delle due guerre mondiali, protetto da una catena in ferro, è collocato lungo la strada statale adiacente l’antica Chiesa di San Giovanni Battista in Valsenio. E’ un ammasso informe di pietre e cemento che ricorda una roccia alpina e sostiene una lapide in marmo bianco con incisi la dedica e i nomi delle vittime della guerra ricordate dal priore a dalla comunità di Valsenio. Al culmine è posata un’aquila in pietra con le ali semichiuse e la testa rivolta a destra: figura appena abbozzata, dall’aspetto indefinito. A sinistra della lapide è adagiata una fiaccola spenta, mentre muschio e licheni ricoprono oggi la finta roccia.
Descrizione iconografica:
ALLEGORIE-SIMBOLI: vittoria-aquila.
Trascrizione:
sulla lapide/ a tutto campo: ALLE VITTIME INNOCENTI DI VALSENIO/ PER INUTILE STRAGE DI DUE GUERRE/ PRIORE E POPOLO/ INVOCANO LA PACE E IL SORRISO DI DIO/ CADUTI MILITARI/ 1915-1918/ COLLINA UGO LANDI RAFFAELE/ COLLINA ENRICO LANDI ALFONSO/ MARCHI NATALE GIACOMETTI RAFFAELE/ FREDDI GIUSEPPE TRONCONI ANTONIO/ CADUTI MILITARI/ 1940-1945/ MENICHETTI ANDREA TRONCONI PIERINO/ FREDDI NOEMIO/ CADUTI CIVILI/ 1940-1945 / ZANNONI SANTE/ LIVERANI DOMENICO/ LIVERANI PAOLO/ BASSANI PIETRO/ BASSANI GIOVANNA/ CAVINA BATTISTA/ CAMURANI GIUSEPPE// QUARNETI BERNARDO/ GIACOMETTI TERESA/ FOLLI CARLO/ GIACOMETTI GIUSEPPE/ BARUZZI MARIO/ BARUZZI PIO
Notizie storico-critiche:
Non è nota la data dell’inaugurazione: è probabile che il monumento sia stato qui collocato solo dopo la seconda guerra mondiale. (Bibliografia e sitografia: A. Poggiali e M. Maldini, "Ombre di giovani. La memoria dei caduti della IV Guerra di indipendenza in un angolo di Romagna 1915-1918", Claudio Nanni Editore, Ravenna 2009, p. 106; http://www.emiliaromagna.beniculturali.it/index.php?it/108/ricerca-itinerari/54/586).
Codice identificativo:
0800577450
Nome del file:
lapidi/SBSAE_BO_S08/SBSAEBO257657.jpg