Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Calabria, Altomonte (CS), Via San Francesco
Data:
21 | 2011
Ambito culturale:
ambito calabrese
Materia e tecnica:
ferro/ battitura
Misure:
m 5;
Soggetto:
albero d'ulivo;allegoria della pace
Descrizione del bene:
il monumento è un albero di ulivo stilizzato, ha la chioma circolare e i rami con le foglie; su ognuna di quest'ultime sono incisi i nomi dei caduti di tutte le guerre; in alto al centro vi è la colomba, allegoria della pace
Descrizione iconografica:
Pianta: ulivo| Simboli: colomba
Trascrizione:
sulla targa metallica, in alto: La popolazione di Altomonte, in ricordo e in omaggio a tutti i suoi Figli caduti in guerra dall'Unità d'Italia ad oggi, / con fermo monito contro ogni guerra e augurando al Mondo un Terzo Millennio di fratellanza e di pace.
sulla targa metallica, al centro: GUERRA 1915-1918 : Serg. Iannuzzi Vincenzo. Soldati: Alessia Giacomo, Aloise Gaetano, Aloise Vincenzo, Apa Francesco, Balsamo Domenico, Battaglia Ottavio, Battaglia Pasquale, Capparelli Reginaldo, Cordasco Francesco, Cordasco Luigi, Costante Vincenzo, De Rosa Gennaro, Ferrieri Francesco, Fragale Luigi, Fuscaldo Ferdinando, Gallicchio Orazio, Gallicchio Pasquale, Gargaglione Vittorio, Granata Giuseppe, Grispino Angelo, Grispino Vincenzo, Iannuzzi Antonio, Iozzi Vincenzo, Magno Giovanni, Magno Luigi, Mangone Giuseppe, Marino Michele, Martorano Vincenzo, Pacienza Luigi, Palermo Vincenzo, Ponte Francesco, Presta Antonio, Presta Giuseppe, Renna Giuseppe, Russo Raffaele, Salerno Giovanni, Salvarezza Carlo, Santoro Carlo, Viceconte Cesare, Vignieri Michele, Vittiritti Vincenzo.
sulla terga metallicca, in basso: “SIAMO CADUTI COME FOGLIE D'AUTUNNO PER LA SALVEZZA DELL'UMANITA'” / Altomonte, 2 Dicembre 2011
Notizie storico-critiche:
Il Monumento è dedicato ai caduti di tutte le guerre ed è stato realizzato per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Altomonte. Il progetto è stato ideato nel 2009 tramite un concorso didattico dai giovani di tutte le scuole di Altomonte, i cui spunti più originali sono stati sintetizzati in un’opera creata gratuitamente dall’architetto Evnica Casale e realizzata in ferro battuto dal maestro Francesco Gaeta. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 2 dicembre del 2011.
Codice identificativo:
1800154245
Nome del file:
lapidi/SBSAE_CAL_S112_1/S218_00154245_1.jpg
 

Immagini

Totale immagini 3