Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Drenchia (UD), Strada di Solarie
Data:
XX | 1925-1935
Ambito culturale:
ambito friulano
Materia e tecnica:
cemento; pietra calcarea d'Aurisina/ bocciardatura; bronzo/ fusione; malta
Misure:
cm 200x70x70;
Soggetto:
allegoria della Vittoria come aquila
Descrizione del bene:
Il cippo è collocato sul bordo a monte della strada per il confine di stato, poco oltre il rifugio Solarie. Esso è evidenziato da un muro di contenimento in pietre e malta che forma una nicchia semicircolare e presenta ai lati due rudimentali scalinate. Il monumento, realizzato in pietra d'Aurisina bocciardata, poggia su un roccione emergente dal pendio ed è costituito da un semplice basamento svasato, sormontato dal cippo vero e proprio che reca le iscrizioni. A coronamento è fissata un'aquila in bronzo ad ali spiegate. Alla base del roccione è visibile una vecchia targa in malta molto danneggiata, probabilmente risalente già al periodo bellico (1915-'17) dove si intuisce la presenza di un graffito rappresentante il fregio delle truppe alpine.
Descrizione iconografica:
Simboli: Vittoria. Uccelli rapaci: aquila.
Trascrizione:
di fronte/ in alto/ al centro: QUI/ GLI ALPINI DEL CIVIDALE/ CARICATE LE ARMI/ CALZAVANO INCONTRO/ ALLA MORTE E ALLA GLORIA/ OFFRENDO SULL'ARE/ DELLA PATRIA/ IL PRIMO CADUTO/ NELLA GRANDE GUERRA/ RICCARDO DI GIUSTO/ " 24 MAGGIO 1915 "
sul basamento/ di fronte/ sotto/ al centro: A.N.A. DI CIVIDALE POSE
Notizie storico-critiche:
Il monumento ricorda il primo caduto italiano della Grande Guerra. L'alpino Riccardo di Giusto, inquadrato nella 16^ compagnia del battaglione Cividale, cadde in questo luogo durante le prime scaramucce nelle prime ore del 24 maggio 1915. La ricerca del primo caduto italiano venne effettuata per iniziativa di Carlo Gallardi Rivolta, allo scopo di onorarne la memoria.
Codice identificativo:
0600166241
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S163_54924.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4