Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Camino al Tagliamento (UD), ex-asilo di San Vidotto, Via Friuli, 2
Data:
XX | 1922-1923
Ambito culturale:
ambito friulano
Materia e tecnica:
malta cementizia/ intonacatura; marmo bianco/ lapidi
Misure:
cm 180x315x4;
Descrizione del bene:
L'edificio, solo saltuariamente utilizzato, è cadente, così di conseguenza la facciata principale, con le iscrizioni e le lapidi. La targa più significativa è quella dedicatoria dell'asilo, realizzata completamente in rilievo con l'intonaco stesso, a forma cruciforme. E' posta sopra la cornice marcapiano e la datazione è stata in parte cancellata. Tra il portone d'ingresso e la cornice superiore è stata sistemata una lunga lapide in marmo bianco, suddivisa in tre lastre, con i nominativi dei caduti del primo e del secondo conflitto mondiale. Agli angoli estremi, quattro borchie quadrangolari floreali in bronzo fissano e inquadrano questa scarna lapide.
Trascrizione:
sopra la cornice marcapiano/ centrale: ASILO/ RICORDO AI CADUTI/ 1923
lapide principale/ lastra sinistra: ONORE E GLORIA
lapide principale/ lastra centrale/ lastra destra: SAN VIDOTTO AI CADUTI PER LA PATRIA// 1915 - 1918// SERG. TUBARO ROMANO/ CAP. M. FRANCESCUTTI RICCARDO/ CAP. LIANI ANGELO/ SOLD. FRANCESCUTTI ALBINO/ " GASPARINI FIORINDO/ " GASPARINI GIUSEPPE/ " LIANI ANGELICO// SOLD. MASATTI EUGENIO/ " OTTOGALLI AGOSTINO/ " PIVA ANTONIO/ " ZAMPARINI DOMENICO/ " ZAMPARINI FRANCESCO/ " ZAMPARINI GUIDO/ " ZAMPARINI LUIGI// 1939 - 1945// SOLD. GARDISAN GIO. BATTA/ " MARGHERIT LUIGI/ " PAULUZZI OSTILIO/ " PAULUZZI TIBERIO/ " TONIZZO GIOVANNI/ " ZORZINI GIOVANNI/ DEP. GREGORIS ROLANDO// DISPERSI IN RUSSIA// SERG. M. MENEGUZZI MARIO/ " ZAMPARINI LINO/ CAP. M. MENEGUZZI SANTE/ SOLD. BENVENUTO ALBERTO/ " FINOS LEOPOLDO/ " GIAVEDONI ANGELO/ " LIANI GIUSEPPE
Notizie storico-critiche:
La lapide inferiore, murata nel secondo dopoguerra, sostituisce la precedente del primo dopoguerra che forse è ancora presente al di sotto di questa. Il manufatto rientra in quella categoria di opere commemorative ai caduti, che nello stesso tempo sono anche manufatti di pubblica utilità, come i luoghi d'istruzione e di formazione per i giovani.
Codice identificativo:
0600166308
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S163_55430.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4