Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a colonna
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Sagrado (GO), piazza della Vittoria, Piazza della Vittoria
Data:
XX | 1917-1917/09/20
Autore:
scultore: Guidetti Dante, 1890/ 1958
Ambito culturale:
ambito militare italiano
Materia e tecnica:
pietra calcarea d'Aurisina; granigliato cementizio; malta cementizia; marmo bianco/ lapidi
Misure:
cm 640x210x210;
Soggetto:
allegoria della Vittoria come angelo vestito all'antica
Descrizione del bene:
Il monumento è collocato al centro della piazza. E' costituito da una serie di tre gradini con spigoli smussati, realizzati in blocchi di pietra calcarea al cui centro è posto un podio cubico monolitico con fascia basale. Questo innalza una colonna monolitica liscia a bocciardatura, con base modanata e capitello tuscanico decorato con ovuli ionici e fascia floreale d'alloro. Sopra è posta una base quadrangolare di fattura recente che sostiene e consolida lo zoccolo ottagonale della scultura. Quest'ultima rappresenta la Vittoria alata, vestita all'antica, che indica con la foglia di palma la via di Trieste. La scultura è stata' realizzata in malta e conglomerato cementizio armati con rete metallica strutturale interna. Sul lato frontale del podio basale è incastonata la lapide rettangolare ad angoli smussati contenente l'iscrizione.
Descrizione iconografica:
Allegorie: Vittoria. Figure: Angelo adulto. Abbigliamento: Abito lungo. Oggetti: ramo di palma.
Trascrizione:
sul basamento, lato frontale, al centro: DA UN SICURO AUSPICIO QUI ERETTA/ TRA I SANGUIGNI BALENI DEL CARSO/ INFRANTA POI NON UCCISA/ DA LA SVENTURA/ QUESTA VITTORIA/ NEL QUARTO ANNIVERSARIO DELLA REDENZIONE/ SAGRADO RISOLLEVA/ NEL RADIOSO TRIONFO DELLE ARMI D'ITALIA/ ___ / 24.VI.MCMXV = 24.VI.MCMXIX
Notizie storico-critiche:
Realizzato ed inaugurato durante il conflitto nel 1917, sostituendo il precedente busto dell'Imperatore austro-ungarico nel frattempo abbattuto, venne danneggiato durante l'occupazione austriaca del 1918. Riscostruito nel dopoguerra venne nuovamente inaugurato nel 1919.
Codice identificativo:
0600172988
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S239_56622.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4