Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a stele
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Sagrado (GO), Zona Sacra del Monte San Michele, Cima 3 di monte San Michele, Via Zona Sacra
Data:
XX | 1922-1924
Autore:
scultore: Rigatti Davide, 1873/ 1968
Ambito culturale:
ambito militare italiano
Materia e tecnica:
marmo rosso di Verona; conglomerato cementizio
Misure:
cm 64x32x15;
Descrizione del bene:
La stele, collocata sul bordo sinistro del sentiero che conduce a Cima 3, proprio dietro la parte destra del Museo, è infissa nel terreno supportata da pietre e conglomerato cementizio. E' costituita da un parallelepipedo in marmo ammonitico veronese, squadrato e bocciardato. La parte frontale, centralmente liscia, reca incise le iscrizioni con sotto la stella d'Italia. La porzione superiore è decorata in bassorilievo da un'articolata, ondeggiante e caratteristica fiamma. Il lato posteriore è lasciato al grezzo, con semplice bocciardatura. La faccia principale è rivolta a nord-ovest.
Trascrizione:
lato frontale/ al centro: IL . X . VIII . MCMXVI / QVI/ CADDE COMBATTENDO/ PER . L'ITALIA/ IL VOLONT. TRENTINO/ COLOGNATO . EMIL.O/ SOLD. 1° GRANAT.// LA . LEGIONE . TRENTINA/ POSE
Notizie storico-critiche:
La Legione trentina venne costituita a Firenze nel 1917, per tenere uniti i volontari trentini arruolati nell'Esercito italiano. Nell'immediato dopoguerra, per onorare i "propri caduti", l'Associazione collocò sui rispettivi campi di battaglia più di un centinaio di queste steli, in prossimità del luogo ove i singoli volontari vennero colpiti.
Codice identificativo:
0600172990
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S239_56630.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4