Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Marche, Fabriano (AN), via Campo al Fosso
Data:
XX | 3novembre1918
Autore:
scultore: Siro Storelli, Gualdo Tadino, 1890 – 1966
Committenza:
comunità di Collamato della città di Fabriano
Materia e tecnica:
marmo bianco
Misure:
cm 400 cax200 ca;
Descrizione del bene:
La lapide in marmo bianco quadrangolare dal contorno mistilineo è costituita da lastre giustapposte su cui sono incise la dedica, l'elenco dei caduti e nella parte superiore un raffinato bassorilievo. L'ornamento raffigura un combattimento attraverso la rappresentazione di cinque busti di soldati muniti di elmo e armi; a lato destro è scolpita una figura maschile alata, che alza il braccio con un ramo di alloro sopra il gruppo e con l'altra mano sorregge una foglia di palma. Il marmo è affisso ad una contromuratura trabeata, con bordo superiore parzialmente diruto a simulare una "rovina", con fiaccola bronzea su uno spigolo. Ai piedi lo scoglio naturale sopra cui si erge la lapide e su cui è posta la scultura di un leone vincente su un mostro alato.
Descrizione iconografica:
Combattimento (durante la battaglia) : Vittoria (personificazione di un concetto astratto con una figura maschile parzialmente vestita alata)
Trascrizione:
lastra inferiore: COLLAMATO / AI SUOI FIGLI / PER FERRO O PER MORBO CADUTI / NE LA GUERRA DI REDENZIONE / 3 NOVEMBRE 1918
Codice identificativo:
1100360038
Nome del file:
lapidi/SBSAE_MAR_S70_S263/collamato2.jpg
 

Immagini

Totale immagini 2