Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Molise
Definizione del bene:
monumento ai caduti, ad ara
Luogo:
Molise, Campobasso (CB), Contrada San Giovanni dei Gelsi
Data:
XX | 1931-1933
Autore:
scultore: Puchetti Enzo, 1894/ 1947
inventore: Tucci Giuseppe, 1884/1947
Ambito culturale:
bottega Italia centro-meridionale
Committenza:
Edoardo Romagnoli
Materia e tecnica:
pietra calcarea/ scultura; bronzo/ fusione
Misure:
cm 210x270x150;
Soggetto:
allegoria della morte del soldato;figura di soldato: aviatore
Descrizione del bene:
Monumento funerario privato ad ara. La struttura in pietra calcarea presenta lateralmente due colonne a fascio, sormontate da due bracieri con la fiamma scolpita e diretta verso il centro della lastra tombale, sulla quale è inciso il nome della famiglia Romagnoli. Sulle due colonne laterali sono stati applicati i medaglioni bronzei a mezzo busto dei fratelli Romagnoli aviatori, mentre nella parte centrale è stata realizzata una lastra bronzea con la raffigurazione dell’allegoria della morte del soldato. In basso vi è la tomba del committente Edoardo Romagnoli. Il monumento è delimitato da una ringhiera in ferro battuto in stile liberty, con il cancello di accesso posizionato nella parte anteriore sulla destra. La ringhiera è decorata con fiori, festoni, fiaccole; una lucerna è stata realizzata sul lato mobile del cancello.
Descrizione iconografica:
Figure maschili: aviatore; soldato. Armi: pistola. Mezzi di trasporto: aereo.| Figure maschili: ritratto di Giovanni Romagnoli; ritratto di Federico Romagnoli.
Trascrizione:
sulla lapide tombale in terra: PER IL MARTIRIO E LA GLORIA/NEL NOME D'ITALIA/LA LUCE PIU' AZZURRA/IL FRATELLO AL FRATELLO/NEL VOLO DI FEDE D'EROISMO PIU' ARDENTE/RIUNI' CON LA FIAMMA D'AMORE/OLTRE LA VITA E OLTRE LA MORTE/- - - /NEL FIERO DOLORE RACCOLTA/FAMIGLIA POSE/EDOARDO/MACCHINISTA FF.SS./FEDELE AL CULTO/DEL DOVERE E DELLA FAMIGLIA/---/1899-1941/A.D.1931 - IX E.F.
Notizie storico-critiche:
La tomba è dedicata ai fratelli Giovanni e Federico Romagnoli, aviatori campobassani. In basso vi è la tomba del committente Edoardo Romagnoli che fece realizzare il tutto nel 1931, affidando l'opera in ferro battuto alla bottega dei fratelli Tucci di Campobasso, maestri nella lavorazione del ferro battuto che realizzarono opere pubbliche e private; a Giuseppe Tucci andrebbe attribuito il disegno del cancello. La parte bronzea del monumento è opera dello scultura molisano Enzo Puchetti, che pone la sua firma sul lato destro della lastra centrale e dei medaglioni.
Codice identificativo:
1400080052
Nome del file:
lapidi/SBSAE_MOLISE_S171/6980AS.jpg