Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia Belluno Padova e Treviso (con esclusione della città di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare)
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a colonna spezzata
Luogo:
Veneto, Altivole (TV), Via John Kennedy
Data:
XX | 1925-1950
Ambito culturale:
ambito veneto
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Misure:
m 1x1;
Soggetto:
allegoria della morte del soldato
Descrizione del bene:
Il monumento è costituito da due elementi affiancati: il primo è un gruppo statuario posto su di un basamento parallelepipedo. Raffigura un fante morente sorretto da una figura femminile vestita all'antica che incarna la Vittoria. Il suo sguardo è rivolto lontano, il volto esprime un dolore trattenuto, la figura è eretta mentre il soldato ha il capo reclinato verso sinistra le gambe piegate, senza più forze. Accanto al gruppo scultoreo, in posizione leggermente arretrata, è situata una colonna spezzata posta su di un piedistallo con lapide commemorativa. I due elementi sono affiancati su un basamento a gradini.
Descrizione iconografica:
allegoria della morte del soldato
Trascrizione:
sul basamento del gruppo scultoreo, lapide anteriore: CASELLE/ AI SUOI CADUTI
sul basamento del gruppo scultoreo, lapide a sinistra: AI GLORIOSI CADUTI/ PER LA PATRIA/ DELLA SECONDA GUERRA/ MONDIALE 1940-1945/ FAVRIN DOMENICO/ TESSARI DINO
sul basamento del gruppo scultoreo, lapide a destra: A.N.C.R./ SEZIONE DI/ CASELLE TORINESE/ GEMELLAGGIO/ 12 6 1988
sul basamento della colonna spezzata, lapide anteriore: ONORE E GLORIA/ A VOI CADUTI/ PER LA PATRIA/ IN TUTTE/ LE GUERRE
Notizie storico-critiche:
Non ci sono notizie circa la realizzazione del monumento. In maniera piuttosto inusuale, rispetto al modello più ricorrente, non è presente una lapide che riporti i nomi dei caduti nella prima guerra mondiale. E' stata apposta in epoca recente, a giudicare dalla qualità della lapide, una memoria relativa a due caduti di Caselle nel secondo conflitto. Analogamente un'altra lapide datata 1988 documenta il gemellaggio con l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Caselle Torinese. Una generica iscrizione sul basamento della colonna ricorda i caduti di tutte le guerre. Si suppone che la realizzazione del monumento possa collocarsi nel secondo quarto del XX secolo.
Codice identificativo:
0500677591
Nome del file:
lapidi/SBSAE_VE_S160/VE55054.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4