Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

“Progetto Grande Guerra: censimento dei monumenti ai caduti della prima guerra mondiale"


La collezione composta dalle immagini di Monumenti e Lapidi è stata realizzata grazie al “Progetto Grande Guerra: censimento dei monumenti ai Caduti della prima guerra mondiale” coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) su incarico della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con l’obiettivo di realizzare il censimento e la catalogazione dei monumenti ai caduti della prima guerra mondiale.

 

Il progetto si è articolato in due fasi: durante la prima fase è stata fatta la rilevazione dei monumenti presenti sull’intero territorio nazionale realizzati su commissione civica fra il 1917 e il 1940.

 

La seconda fase, invece, ha previsto il completamento delle attività di censimento e catalogazione dei monumenti ai caduti, nonché la progressiva estensione a differenti tipologie di beni come monumenti posti nei cimiteri, monumenti commissionati dalle parrocchie, monumenti commissionati da corporazioni, confraternite, etc., monumenti commissionati dalle singole Armi dell’Esercito, monumenti e memorie dedicati ai singoli caduti, monumenti dedicati a particolari tipologie di combattenti (es. I Ragazzi del ‘99).

 

I risultati hanno consegnato un quadro conoscitivo completo ed aggiornato del patrimonio celebrativo della Grande Guerra e dato certezza dei beni monumentali sui quali intervenire, in termini di approfondimenti conoscitivi, programmi di tutela e iniziative di valorizzazione.

 

Sono stati condotti molti censimenti e veri e propri progetti di catalogazione in sede territoriale e il progetto intende porsi come strumento di unificazione e coordinamento delle varie attività.

 

Lo scopo è che ogni amministrazione disponga di un data base aggiornato ai fini della tutela e della conservazione di questi monumenti spesso collocati in situazione urbane soggette a rifacimenti e ammodernamenti.

 

Il progetto ha consentito quindi di implementare la banca dati nazionale del catalogo SIGECweb rendendo consultabili le schede di catalogo sul sito Catalogo generale dei beni culturali e sul portale tematico “14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra”.