Comune di Pegognaga, Centro culturale Livia Bottardi Milani

Documentazione del Centro culturale Livia Bottardi Milani Comune di Pegognaga

 

Le risorse consultabili su 14-18


La documentazione che il Centro Livia Bottardi Milani del Comune di Pegognaga mette a disposizione sul portale 14-18 Documenti e immagini sulla Grande guerra proviene dal fondo Oreste Nosari, che fa parte delle Raccolte di documentazione del Novecento.

Nel 2014 la famiglia Nosari ha sottoposto a valutazione del Personale il materiale del loro prozio Oreste Nosari, nato a Pegognaga il 6 ottobre 1894 e deceduto al fronte della Grande guerra il 2 novembre 1916, sul San Marco e là seppellito, in una zona già dopo pochi giorni non più individuabile.

Ritenuta subito di interesse, la documentazione è stata depositata presso gli Archivi e messa in sicurezza, avviando gli studi e le ricerche. L’Amministrazione ha promosso il progetto Scrivere la storia da soldato: Oreste Nosari, il diario e le lettere cento anni dopo sviluppato su una serie di azioni culturali per la cittadinanza e per la scuola, col cofinanziamento di Regione Lombardia e a cui la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale ha concesso il logo del Centenario. Il progetto si è concluso con la pubblicazione del volume Vorrei farne un libro di storia. Oreste Nosari, un pegognaghese al fronte della Grande guerra, che ha svelato inaspettati elementi e fatto un po’ di luce sulla morte del ‘soldato pacifista’.

Nel 2018 la famiglia ha formalizzato la donazione al Comune di Pegognaga che, aggiungendo quanto rintracciato presso il proprio Archivio storico e durante le fasi della ricerca, ha costituito il fondo così composto in originale:

 

75 lettere scritte da O. Nosari; 12 lettere da e verso il fronte ad altra firma; 1 tessera del Partito Socialista Italiano, anno 1914, di O. Nosari; 1 quaderno con parziale trascrizione del taccuino ad opera di una pronipote; 1 quaderno con medesimo contenuto, della pronipote Norberta Luglio; 7 certificati / documenti vari; 3 fotografie di O. Nosari (di cui due uguali); 1 manifesto di chiamata alle armi del novembre 1916; 1 modulo dell’Ufficio informazioni alle famiglie dei Militari in guerra, Gruppo di Pegognaga, per richiesta notizie su O. Nosari da parte del fratello; 1 lettera di richiesta notizie su O. Nosari da parte del Comune al reggimento.


Si sono aggiunti in copia: 1 fotografia di Costante Nosari; 1 fotografia di Francesco Nosari; 1 fotografia di don Luigi Nosari; 1 ricordino dell’ordinazione sacerdotale di don Luigi Nosari; 1 ricordino funebre di don Luigi Nosari; fogli matricolari di Costante, Oreste e Francesco Nosari e di numerosi commilitoni citati nel taccuino e nelle lettere.

 

Di questi documenti sono consultabili su 14-18.it: 

 

- Un diario (il taccuino del caporale Oreste Nosari con contenuto vario e il racconto dei giorni attorno alla presa di Gorizia, dal 6 al 13 agosto 1916);

- Tre documenti manoscritti (due lettere di Oreste Nosari alla madre e una lettera al fratello);

- Due ritratti fotografici di Oreste Nosari uno in abiti borghesi e uno in divisa.

 

Il contesto

Archivi del Centro culturale Livia Bottardi Milani


Archivio comunale composto da una sezione amministrativa storica (1830 – 1956) e da una di deposito, dall’Archivio dell’Ente Comunale di Assistenza, dall’Archivio dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia e dall’Archivio Congregazione Carità.

 

Archivio U.D.I. Comitato provinciale di Mantova 1948 – 1995 che testimonia la vita dell’Unione Donne Italiane nel Mantovano, dalla nascita fino a quando si è conclusa la presenza formale sul territorio, inclusa la collezione della rivista “Noi Donne”.

 

Raccolta di materiale dei Fratelli Sissa protagonisti del panorama intellettuale novecentesco dell’Oltrepò mantovano: Giuseppe – noto pubblicista, storico, scrittore e imprenditore, Ugo – architetto di fama internazionale e Giulio – avvocato e pubblicista. La raccolta è costituita da riviste, libri, fotografie, manoscritti e dattiloscritti di varia natura (inventario: http://sissa.archimista.com/).

 

Raccolte di documentazione quali le rassegne stampa relative a Pegognaga (dal 1980 ad oggi); le rassegne stampa dei Comuni dell’ex Consorzio Polirone – Gonzaga, Moglia, San Benedetto Po, Suzzara e Motteggiana (dal 1981 al 2000); relazioni e pubblicazioni del Comitato Antinucleare negli anni compresi tra il 1975 e il 1987; un archivio fotografico che racconta la Pegognaga del ’900.

 

Raccolta di documentazione del Novecento, in cui confluiscono documenti e testimonianze relative ai principali eventi storici (Prima e Seconda guerra mondiale, Resistenza, Liberazione), sia in originale sia in copia, provenienti dalle famiglie locali e dagli studi costantemente attivi, in cui è collocato il fondo Oreste Nosari.

 


Gli Archivi sono consultabili e il Centro risponde alle richieste anche da remoto, sia effettuando ricerche su commissione, sia inviando scansioni.