Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
Definizione del bene:
lapide commemorativa
Luogo:
Umbria, Perugia (PG), Palazzo della Provincia, Piazza Italia
Data:
sec. XX | 1919
Ambito culturale:
ambito umbro
Committenza:
Provincia di Perugia
Materia e tecnica:
marmo
Descrizione del bene:
La lapide di forma quadrangolare è collocata nel sottoportico nord del cortile del palazzo della Provincia. Nella parte superiore presenta una decorazione costituita da una corona d'alloro e da festoni vegetali e nastri.
Trascrizione:
su tutta la lapide: COMANDO SUPREMO BOLLETTINO DEL 19 NOVEMBRE 1915 ...................... SUL CARSO LE NOSTRE FANTERIE RINNOVARONO IERI GLI ATTACCHI CON SENSIBILI SUC- CESSI, SPECIALMENTE NELLA ZONA DEL MONTE SAN MICHELE. QUI LA BRIGATA PERUGIA RIUSCÌ A CONQUISTARE TUTTO IL COSTONE CHE DALLA TERZA VETTA DEL MONTE DEGRADA SULL'ISONZO TRA PETEANO E BOSCHINI. SCACCIATA POI DA TALE POSIZIONE PER UN VIOLENTO CONTRATTACCO NEMICO CONTRATTACCAVA A SUA VOLTA RICONQUISTANDO LE PERDUTE TRINCEE. TUTTA NOTTE 'AVVERSARIO RINNOVÒ FURIOSO GLI ASSALTI RIUSCENDO PER SETTE VOLTE AD ARRIVARE FINO ALLE NOSTRE LINEE; MA SETTE VOLTE FALCIATO DA TIRI PRECISI DI ARTIGLIERIA E FUCILERIA, FU RIBUTTATO IN DISORDINE E CON ENORMI PERDITE. INFINE LOGORI MA INDOMITI I VALORROSI FANTI DEL 129° REGGIMENTO FASCIATI I PIEDI IN SACCHI A TERRA NELLE TENEBRE IRROMPEVANO NELLE TRINCEE SULL'AVVERSARIO PRENDENDOGLI 175 PRIGIONIERI ED ABBONDANTE MATERIALE DA GUERRA............................
Notizie storico-critiche:
Il cortile del palazzo della Provincia che conserva per l'Umbria il ricordo del primo conflitto mondiale (all'epoca quella di Perugia era l'unica provincia), può considerarsi una sorta di cappella ai caduti a cielo aperto. Questa "raccolta della memoria" scaturisce dalla Delibera Provinciale del 20 settembre 1919 come dichiarato nella lapide collocata nel lato sud del cortile in cui si legge:"l'Umbria scrive i nomi santificati da la gloria". La lapide in oggetto riporta parte dei nomi dei caduti del Circondario di Terni. La collocazione generale nell'ambito del cortile è accompagnata dal grafico allegato alla presente scheda nella documentazione grafica.
Codice identificativo:
1000195569
Nome del file:
lapidi/SBSAE_UMB_S165/SBSAE195569.jpg