Comune di Calci

La Grande Guerra dal locale al globale. Documenti e manufatti del Comune di Calci sul portale 14-18

 

Il contesto

Le risorse rese disponibili sul portale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra sono frutto del Progetto La Grande Guerra dal locale al globale. Documenti e manufatti del Comune di Calci sul portale 14-18 del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa con l’adesione del Comune di Calci (PI), vincitore del Bando 2018 Contributi a progetti ed iniziative relative al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale del Ministero per i Beni e Attività Culturali - Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Comitato tecnico scientifico speciale per il Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale. Il Comune di Calci è proprietario delle risorse qui pubblicate; il lavoro di ricerca, digitalizzazione e catalogazione è stato svolto dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere sotto la responsabilità scientifica della prof. Antonella Gioli, con il supporto del Laboratorio MUSEIA, dalle incaricate dott.sse Francesca Mannocci e Anna Salvadorini. Il Progetto si articola in 2 linee di ricerca sulle testimonianze della Grande Guerra a Calci: una relativa al patrimonio documentario conservato dall’Archivio del Comune (1916-1929), una ai manufatti storici presenti nel territorio.

 

Le risorse consultabili su 14-18

Sono qui presenti n. 161 schede relative a documenti (con n. 289 immagini collegate) e n. 17 relative ai Monumenti e lapidi (con n. 73 immagini collegate). Nel tracciato descrittivo di ogni scheda sono stati segnalati nel campo “Note” (per le schede relative a Documenti) e “Notizie storico-critiche” (per le schede relative ai Monumenti e lapidi) legami, dove esistenti, tra documenti e manufatti, creando una rete di rimandi che facilitano la ricerca da parte dell’utente.

 

 

Materiale documentario dell’Archivio comunale di Calci

Dall’Archivio comunale di Calci sono stati selezionati, descritti e digitalizzati n. 161 documenti provenienti dalle serie Carteggi (1916-1929), Registri dell’Ufficio di Stato Civile (1916-1919), Registri di protocollo delle Deliberazioni di Giunta (1920-1922) e di Consiglio (1919-1923) e opuscoli a stampa. Il nucleo documentario comprende le seguenti tipologie:

All’interno del nucleo documentario si segnalano: i documenti manoscritti relativi all’utilizzo della locale Certosa Monumentale in Ospedale militare di riserva per i prigionieri di guerra e i conseguenti Atti di morte di 188 prigionieri dell’esercito austro-ungarico di 13 differenti nazionalità; i documenti manoscritti relativi alla realizzazione del Monumento ai caduti di Bruno Galeotti nella piazza del Municipio e della Cappella Votiva del Cimitero della Propositura; la serie dei manifesti a stampa riguardanti le cerimonie per il rientro delle salme dei Calcesani caduti in guerra; il Libro d'Oro dei soldati Calcesani morti in guerra, 1915-1918, opuscolo che raccoglie i nomi di 84 militari del Comune di Calci caduti in guerra.

 

 

Manufatti storici del territorio di Calci

Sul territorio calcesano sono stati individuati, studiati, catalogati 17 manufatti dedicati alla memoria dei caduti della Prima guerra mondiale, a cui si riferiscono n. 17 schede Monumenti e lapidi e n. 73 immagini qui presenti. Trattasi di:

Tale varietà di manufatti storici, la loro capillare diffusione a Calci e frazioni, il loro coinvolgimento in cerimonie pubbliche, insieme alla documentazione d’archivio offrono una significativa testimonianza del vissuto e della memoria cittadina che il Progetto La Grande Guerra dal locale al globale. Documenti e manufatti del Comune di Calci sul portale 14-18 ha recuperato e valorizzato.

 

 

Calcesani! / Comune di Calci

Manifesto a stampa con cui si annunciano le celebrazioni per il 4 novembre 1923 tra cui l'inaugurazione della Cappella Votiva eretta nel cimitero della Propositura in onore dei calcesani caduti in guerra.

Monumento ai Caduti, Cappella votiva

Calci, Cimitero della Propositura, Cappella Votiva dedicata ai caduti, 1923, esterno.

Monumento ai caduti, Cappella Votiva. Interno

Calci, Cimitero della Propositura, Cappella Votiva dedicata ai caduti, 1923-1935, interno con dipinti commemorativi ai caduti.