Società Geografica Italiana

I documenti della Grande Guerra nelle raccolte della Società Geografica Italiana


La Società Geografica Italiana contribuisce al portale “14-18” con un cospicuo fondo sulla Prima Guerra Mondiale, che comprende carte geografiche, cartoline illustrate, stampe, fotografie e medaglie.

I documenti raccolti testimoniano alcune delle principali attività svolte dal Sodalizio geografico prima, durante e dopo il conflitto. Ad esempio, la realizzazione di un ciclo di conferenze tenute da insigni geografi (Mario Baratta, Torquato Taramelli, Alessandro Martelli, Giotto Dainelli e Paolo Vinassa de Regny) nell'aula magna dell'Università degli Studi di Roma dal febbraio al maggio 1916, per divulgare al mondo non accademico la conoscenza che si aveva delle terre in via di redenzione, ma al tempo stesso esporre le ragioni geografiche della guerra in corso. Le relazioni presentate furono arricchite dalla proiezione di diapositive.

La SGI accordò una cooperazione scientifica alla Sezione italiana della Commissione internazionale per la delimitazione del confine italo-austriaco al Brennero: l’Archivio fotografico custodisce le fotografie realizzate dalla 1ª Armata della Commissione Delimitazione Confini nel 1918. Ciascuna immagine è composta da più positivi montati su un unico supporto piegato a soffietto in cui sono rappresentati il Passo del Brennero e la Valle del Sill.

E ancora, il conferimento di medaglie d'onore in memoria di geografi caduti sul fronte, quali Cesare Battisti, Antonio De Toni, Pietro Zuffardi e Giovanni Battista De Gasperi.

La Cartoteca custodisce una considerevole raccolta di cartografia relativa alle zone di confine e ai teatri della guerra che fornisce preziosi elementi corografici delle aree interessate dal conflitto. Sono inoltre presenti carte topografiche prodotte dell’Istituto Geografico Militare con annotazioni di militari in servizio di guerra.

Di notevole interesse si rivelano le cartoline illustrate tratte dal Fondo “Corrispondenza” di Giotto Dainelli, quelle provenienti dal fondo Mario Fondi e le fotografie di Vittorio Cicala che illustrano le nuove provincie italiane annesse dopo la guerra.

La Società Geografica Italiana ha fornito alcuni di questi documenti anche alla sezione dedicata alla Grande Guerra di Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali.

La collezione è stata valorizzata in occasione della mostra dal titolo Le geografie della Grande Guerra. Gli Archivi della Società Geografica Italiana raccontano: carte geografiche, libri, documenti d’archivio, fotografie, cartoline e lettere dal fronte inaugurata l’8 novembre 2017 nelle Sale della Biblioteca della Società Geografica Italiana.

Per approfondire: la collezione Prima Guerra Mondiale del fondo storico della Società Geografica Italiana.

 

 

Società geografica italiana