Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Toscana, Pietrasanta (LU), Piazza Villeparisis
Data:
Sec. XX | 1950-1974
Autore:
progettista: Terigi Silio, metà del XX sec.
scultore: Ditta Felice Biondetti, metà sec. XX
Materia e tecnica:
mattone; marmo
Misure:
cm 400x362;
Descrizione del bene:
L'opera presenta una base costituita da due piattaforme concentriche dalla forma circolare sormontata da un piedistallo marmoreo e da mattoni in pietra ordinati in maniera tale da formare dei gradoni sul retro, mentre, frontalmente e lateralmente, disposti senza creare sporgenze tali da ostacolare l'accostamento di lastre rispettivamente dalla forma rettangolare con epigrafe dedicatoria e due enormi baionette che svettano verso l'alto. Queste ultime ospitano fra di esse un'ara con le fiamme della memoria.
Descrizione iconografica:
ara : fiamma: armi da taglio: spada (+ armi ornamentali)
Trascrizione:
sul fronte del basamento: MARINA DI/ PIETRASANTA/ AI SUOI/ FIGLI/ CADUTI/ PER LA/ PATRIA
in basso al centro: COMITATO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI/ COMBATTENTISTICHE D'ARMA E/ PATRIOTTICHE/ AMMINISTRAZIONE COMUNALE/ PIETRASANTA/ Pergamena posta nella prima pietra del monumento/ il 24 - 05 - 1951 e ivi ricollocata il 24 - 05 - 2001/ IL PRESIDENTE/ Moreno Costa/ IL SINDACO/ Massimo Mallegni
Notizie storico-critiche:
Il monumento fu progettato da Silio Terigi (insegnante dell'Istituto d'Arte "Stagio Stagi") e realizzato dall'impresa Felice Biondetti. La prima pietra fu posta e benedetta il 24 maggio 1951. Il monumento originariamente era collocato in piazza XXIV maggio (sempre a Tonfano) e vi rimarrà fino al 1998, quando sarà spostato, dopo un primo restauro, nella sede attuale (Piazza Villeparisis). Le panchine sono state disegnate e realizzate da Ivano Mazzei. Frontalmente nel 2001 è stata affissa una targa metallica. Bib.: L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
Codice identificativo:
0900848308
Nome del file:
lapidi/S128_S121_S61_S04_S238_S122/SBAPPSAELUMS_34713.jpg