Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Albareto (PR), Chiesa di S. Maria Assunta, SP23
Data:
sec. XX | 1919-1924
Ambito culturale:
ambito parmense
Committenza:
Comunità
Materia e tecnica:
breccia di Verona/ incisione
Misure:
cm 45x65;
Descrizione del bene:
Lapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo rosa rubricato, con quattro borchie decorative in fusione di bronzo, recante incisi e riempiti ad impasto color rosso i nomi dei caduti della Prima guerra mondiale.
Trascrizione:
al centro: CADUTI DELLA GRANDE GUERRA/ 1915 - 1918/ SOTTOTENENTE CURA' FULGENZIO/ CAPORALE GRILLI CAMILLO/ << ZECCA ALBERTO/ C. F. ROLANDI ANGELO/ SOLDATO AGNETTI PIETRO/ << BORELLA IDINIO/ << BOSI FRANCESCO/ << BOTTI PIETRO/ << DELPIPPO LORENZO/ << DORA' ANGELO/ << LAMPANTI MARIO/ << MAESTRI BARTOLOMEO
Notizie storico-critiche:
La lapide posta nel lato sinistro della chiesa di Albareto presumibilmente fu collocata per volere della comunità parrocchiale di Albareto con l'intento di ricordare i propri caduti. Il manufatto in esame costituisce un esempio tipico di quella che fu la tipologia più diffusa dei monumenti ai caduti soprattutto nei centri abitati più periferici della montagna o dell'entroterra ovvero quella delle lapidi disadorne o appena ravvivate dall'innesto di poche e tipiche decorazioni. I nomi dei caduti presenti su questa lapide si trovano anche nella grande lapide in marmo bianco posta sulla facciata dell' edificio dell'E.N.P.A di Albareto, con l'intento di unire i caduti dei due conflitti mondiali in un unico ricordo.
Codice identificativo:
0800429642
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/00134568.jpg
 

Immagini

Totale immagini 3