Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Solignano (PR), Chiesa di S. Martino Vescovo, Frazione Specchio
Data:
sec. XX | 1923
Ambito culturale:
ambito parmense
Committenza:
Comunità di Contile di Varsi
Materia e tecnica:
marmo bianco/ incisione/ levigatura/ scultura
Misure:
cm 200x100;
Soggetto:
soldato con trofeo
Descrizione del bene:
Lapide di forma rettangolare in marmo, composta da tre parti: quella inferiore, poggiante su due mensole, riporta i nomi dei caduti della prima guerra mondiale; quella centrale presenta un rilievo con un soldato recante una scritta e un fascio d'alloro posto orizzontalmente; la parte soprastante è centinata e presenta una croce a bassorilievo posta all'interno.
Descrizione iconografica:
Figure: soldato. Abbigliamento: elmetto; giubba; pantaloni; fasce mollettiere; cintura con giberna. Simboli: fascio d'alloro; croce.
Trascrizione:
a tutto campo: DALLA MORTE IN GUERRA/ ALLA VITA IN CIELO/ FIORI DELLA NOSTRA GIOVENTU'/ AULENTI DI FEDE CRISTIANA E DI ITALICO VALORE/ CADUTI NELLA GUERRA EUROPEA 1915-1918/ BAZZINOTTI ANGELO/ BAZZINOTTI CARLO/ BAZZINOTTI GIUSEPPE/ BERNAZZOLI MARCO/ CORTESI ALBERTO/ CURATI GIOVANNI/ CURATI GIUSEPPE/ FIORI GERMANO/ FRASSANI GIOVANNI/ GAMBETTA ANGELO/ MELANTI MELANTO/ PETTENATI CESARE/ PETTENATI GIUSEPPE/ PETTENATI PIETRO/ PIROLI GUERRINO/ RAPI ALBERTO/ RAPI GUIDO/ ROSSI PIETRO/ TANZI ILDEVALDO/ ZELOTTI PIETRO/ STRINA ANTONIO CHIERICO TEOLOGO/ IL VOSTRO EROICO SACRIFICO O GLORIOSI/ RICORDA QUESTA LAPIDE/ E L'ALTARE MAGGIORE DEL NOSTRO TEMPO/ CONSACRATO A DIO IN MEMORIA DI VOI/ ADDITI ALLE GENERAZIONI FUTURE/ COME SI DEVE ADORARE IDDIO/ E AMARE LA PATRIA/ 1923
Notizie storico-critiche:
La lapide in esame è un esempio tipico della tipologia dei monumenti ai caduti, ovvero la semplicità nella composizione e i pochi elementi decorativi, è interessante ciò che riporta l'epigrafe in fondo riguardo alla consacrazione dell'altare maggiore in memoria dei caduti.
Codice identificativo:
0800430251
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/00134214.jpg