Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Sagrado (GO), Quota 124, via Peteano
Data:
XX | 1917/11-1918/11
Ambito culturale:
manifattura militare austro-ungarica
Materia e tecnica:
pietra calcarea; pietra calcarea d'Aurisina/ blocchi; malta cementizia/ fugatura
Misure:
cm 265x260x260;
Descrizione del bene:
Il monumento sorge in una radura sul pianoro sommitale della Quota 124 sopra Peteano, in direzione Boschini. L'area di rispetto era delimitata da recenti pilastrini metallici con catena, attualmente in parte divelti. Il basamento, a gradino, sostiene la piramide tronca a pianta quadrata che termina con un massiccio blocco di pietra d'Aurisina squadrato, suddiviso in tre parti, con la faccia superiore a leggero spiovente. Sul lato frontale dello stesso, è scolpita l'iscrizione che è riquadrata con sul lato sinistro un inserto decorativo geometrico che disegna una porzione di cerchio. La piramide è sta realizzata in pietra carsica fugata con malta cementizia. Durante il ripristino del monumento nel 1990, sul lato frontale della piramide è stato infisso al centro un reggi-corona, realizzato a forma di elmetto austro-ungarico.
Trascrizione:
blocco sommitale/ lato frontale: A M. KIR. 4. HONV. GY./ EZRED DICSÖGÉSES/ HARCAI ES ELESETT/ HÖSEI EMLÉKÉRE
targhetta in ottone/ sopra il basamento/ lato frontale a sinistra: "AI SOLDATI DEL/ 4° REGGIMENTO HONVED/ CHE QUI COMBATTERONO/ E MORIRONO DA EROI/ nov. 1917/ RIPRISTINATO DAGLI ALPINI/ Monfalcone maggio 1990
Notizie storico-critiche:
Il monumento è stato realizzato, dai soldati della Honved, nel periodo dell'occupazione austriaca successiva alla battaglia di Caporetto. Il luogo, fino alla sesta battaglia dell'Isonzo, fu primissima linea austro-ungarica, e venne aspramente conteso, anche con l'ausilio di mine. Vennero realizzate tre piramidi commemorative simili, nello stesso periodo, sul fronte carsico, dove maggiormente si distinse e sacrificò questo reparto: qui (quota 124), a San Martino, a Nova Vas. L'iscrizione recita: "Ai soldati del 4° Honved/ reggimento glorioso/ che qui combatterono e morirono/ alla memoria dei nostri eroi".
Codice identificativo:
0600166222
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S163_54526.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4