Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a piramide
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Duino-Aurisina (TS), Piazza Goffredo de Banfield, Sistiana, 56/b
Data:
XX | 1914-1916
Ambito culturale:
manifattura militare austro-ungarica
Materia e tecnica:
pietre naturali del Carso; malta cementizia/ fugatura; gesso/ scultura; marmo bianco/ lapidi
Misure:
cm 490x230x230;
Soggetto:
Madonna in preghiera;Aquila bicipite
Descrizione del bene:
Il monumento è collocato in un'aiuola posta a destra dello spiazzo antistante lo IAT di Sistiana, rivolto verso nord. Emerge direttamente dal terreno sistemato a prato, in stile goticheggiante. Particolarità del manufatto è l'utilizzo di pietre con evidenti segni della corrosione dovuta al carsismo superficiale (fori, lame, solchi, etc.). Il basamento quadrangolare, innalza un podio dove anteriormente è collocata la targa marmorea con l'iscrizione; sopra si eleva la cuspide con nicchia ospitante la scultura della Madonna e sulla sommità una combinazione di massi rappresentante l'aquila bicipite austro-ungarica. Tra le parti compositive sono presenti dei piccoli ripiani che erano originariamente decorati da schegge e proiettili d'artiglieria, dei quali rimane l'ogiva centrale emergente sopra la nicchia. Gli spigoli partendo dalla base sono rimarcati da pietre fissate verticalmente come pinnacoli e da altre emergenti orizzontalmente, poste ad intervalli regolari a sottolineare l'asprezza delle superfici e della forma.
Descrizione iconografica:
Personaggi: Madonna.| Simboli: Impero Austro-ungarico. Animali: aquila bicipite.
Trascrizione:
lapide frontale, al centro: DIE K.K. FREIW SCHŰTZEN FELDKOMP 3/II / POLIT. BERZIK VOLOSKA - ABBAZIA/ IN STOLZER ERINNERUNG/ AN DIE EHRENVOLLE TEILNAHME/ AM WELTKRIEGE 1914 - 1916 UND ZWAR/ AN DER ISONZOFRONT 12.3.1916// 28. 9. 2002
Notizie storico-critiche:
Il monumento ricorda i volontari austro-ungarici impiegati nei lavori di difesa costiera che realizzarono gran parte delle fortificazioni, ancora in parte visibili, lungo il ciglione del Carso sul fronte a mare. L'opera venne probabilmente costruita prima del conflitto mondiale e la targa originaria venne sostituita con quella conosciuta oggi, risalente al 1916.
Codice identificativo:
0600172994
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S239_56646.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4