Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Marche, Fabriano (AN), Via Moccia
Data:
XX | 1926
Autore:
scultore: Dazzi Arturo, 1881/ 1966
Ambito culturale:
ambito italiano
Materia e tecnica:
marmo bianco/ scultura
Misure:
cm 595x723x475;
Soggetto:
allegoria della Patria con soldati
Descrizione del bene:
Sopraelevato su un podio formato da tre gradini, il basamento si alza per circa un metro. Al centro si innalza una stele sulla quale è scolpito lo stemma comunale ed è riportata l'iscrizione dedicatoria. Alta sulla stele si trova la statua femminile che rappresenta la patria. Questa è raffigurata con panneggio classico ed ha al suo fianco una spada che regge con la mano sinistra. Ai piedi della stele centrale sono presenti altre sculture. A destra troviamo la figura di una donna anziana, coperta da lungo vestito con cappuccio. A questa possiamo associare la personificazione del Ricordo. A sinistra della stele, due soldati guardano verso l'alto. Uno è morente, mezzo nudo. L'altro lo sorregge, in ginocchio. A queste figure possiamo associare il sacrificio che molti compirono fino alla morte.
Descrizione iconografica:
Elementi architettonici. Araldica: stemma comunale. Personificazioni: Patria. Armi: spada. Figure: soldati; donna anziana.
Trascrizione:
sul fronte principale del monumento: 1915 1918/ AI 490 FIGLI/ MORTI PER LA PATRIA/ FABRIANO/ CONSACRA/ XXIX GIUGNO MCMXXVI/ ...ED AI 206 CADUTI/ NELLA/ 2° GUERRA MONDIALE
Codice identificativo:
1100264209
Nome del file:
lapidi/SBSAE_MAR_S70_S263/SBSAE_Urbino_002305I.jpg