Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Lombardia, Motteggiana (MN), via Roma, 9
Data:
sec. XX | 1918-1929
Autore:
scultore: Jori Andrea, 1953/
cesellatore: Adami Ivo, notizie 2001-2012
Ambito culturale:
ambito italiano
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione; marmo; pietra; mattone; cemento
Misure:
cm 350x480x500;
Soggetto:
figura di soldato
Descrizione del bene:
Monumento a cippo elevato su piattaforma accessibile da tre scalini sul fronte principale; il cippo è costituito da un insieme eterogeneo di materiali grossolanamente sbozzati e uniti con malta: massi, frammenti di laterizio e altri pezzi, come alcune porzioni di trabeazione marmorea modanata, presentate come reimpieghi. Il cippo è circondato parzialmente da una semicorona di grandi macigni. Sull'apice del cippo è collocata la statua bronzea a tuttotondo di un soldato stante, che mira lontano aiutandosi con la mano sinistra sugli occhi, mentre la destra regge un fucile con baionetta, poggiato col calcio al suolo.
Descrizione iconografica:
Figure: soldato. Attributi: (soldato) fucile; elmetto; cartuccera.
Trascrizione:
fronte principale, sul basamento della statua, a destra: Jori/ 2001
fronte principale, sul basamento della statua: FOND./ D’ARTE SNC/ VALEGGIO SLM/ VR
fronte principale, sul basamento della statua, a sinistra: CESELLATORE/ ADAMI – IVO/ - VR
sulla lapide: IN MEMORIA AI CADUTI DI MOTTEGGIANA/ GUERRA 1915-1918/ MANTOVANI ENZO SOLDATO/ SASSI VIRGINIO SERGENTE/ BARATTI LIBERO SOLDATO/ BARATTI CESARE “ “/ BENAGLIA OTTORINO “ “/ ZANATTI VITTORE “ “/ PAVESI ALDO “ “/ TELESFORI GIOVANNI “ “/ BARATTI CORNELIO “ “/ BARATTI NARCISO “ “/ ALARI MICHELE “ “/ GUERRA 1940 1945/ GUALTIERI MARIO SOLDATO/ ZANINI SERGIO “ “/ BAROSI GIUSEPPE/ GANZERLA ADOLFO “ “/ ZILOCCHI ANGELO “ “/ FREDDI ITALO “ “
Notizie storico-critiche:
Il monumento ai caduti della Grande Guerra del comune mantovano di Motteggiana ha subito nel corso del tempo gravi espoliazioni. Attualmente il cippo è la sola porzione originaria, parte di un complesso elevato probabilmente negli anni Venti del Novecento. Non si conoscono immagini della scultura bronzea che doveva probabilmente completare il monumento, la quale fu forse rifusa nel corso della seconda guerra mondiale (è soltanto una supposizione l'ipotesi di una perduta statua: in merito non esistono testimonianze). L'unico elemento certo è relativo all'autore dell'attuale bronzo, lo scultore Andrea Jori (Mantova, 1953), il quale realizzò la statua nel 2001, in collaborazione con il cesellatore veronese Ivo Adami e la Fonderia d'arte S.N.C. di Valeggio sul Mincio (Angiolino e Cristian De Guidi). E' probabile che lo stesso Jori abbia eseguito l'opera riprendendo fedelmente il disegno dell'ipotetica scultura originaria. L'artista mantovano, già in precedenza, si era infatti occupato di simili commissioni, realizzando nel 1996, su disegno del precedente artista Giuseppe Menozzi, due statue bronzee di soldato per i monumenti di Roncoferraro (la prima per il comune stesso, la seconda per la località di Governolo), perdute durante il secondo conflitto mondiale. Nello stesso 2001, venne plausibilmente integrata la lapide iscritta con l'aggiunta dei caduti dell'ultima guerra. Bibliografia: Monumenti ai mantovani caduti per la patria, Associazione nazionale combattenti e reduci. Federazione provinciale di Mantova, 2002, p. 103.
Codice identificativo:
0303254121
Nome del file:
lapidi/SBSAE_MN_S23/SBSAEMn_Bs_Cr_254121a.jpg