Progetto
Il progetto nazionale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra, coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, è nato nel 2005 con l’obbiettivo iniziale di riunire virtualmente e rendere disponibile on line il materiale bibliografico e archivistico del “Fondo Guerra”, raccolto, fin dallo scoppio del conflitto, dall’allora Comitato nazionale per la storia del Risorgimento italiano. Il fondo fu suddiviso negli anni ’30 fra Museo centrale del Risorgimento, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e Biblioteca Universitaria Alessandrina.
Il progetto si è poi ampliato nel corso degli anni fino a realizzare un grande archivio di immagini di particolare interesse storico, documentario e artistico sulla Grande Guerra. Tuttora è in costante accrescimento grazie all’adesione e alla collaborazione di numerosi istituti, tra archivi di Stato, privati, militari e universitari, biblioteche statali, civiche e universitarie e musei, che contribuiscono con le proprie collezioni. Sono, inoltre, presenti documenti forniti direttamente da privati cittadini che intendono condividere le proprie memorie familiari.
In 14-18 si trovano aggregate fonti documentarie e memorialistiche di diversa natura che testimoniano tutti gli aspetti del periodo, dalle azioni militari alla satira politica, dalle memorie personali ai canti di guerra alle dure condizioni di vita dei civili.
Il materiale offerto alla consultazione è di varia tipologia, documenti a stampa e manoscritti, grafici e sonori e una sezione dedicata ai Monumenti e lapidi che include le schede di catalogo dei monumenti ai caduti presenti su tutto il territorio nazionale censiti dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
14-18 è in continuo incremento ed è sempre aperto a nuove collaborazioni. Per partecipare è sufficiente scrivere un’e-mail all’indirizzo 14-18@cultura.gov.it.
Se volete saperne di più sulle origini del progetto potete leggere questi tre articoli pubblicati qualche anno fa in "DigItalia. Rivista del digitale nei beni culturali":
- Progetto Immagini della Grande Guerra, di Paola Gioia, (Numero 2 - 2007);
- Ricordando la Prima Guerra mondiale, a cura di Paola Gioia, Marco Pizzo e Adriano Santiemma, (Numero 1 - 2012).
- Ricordare la Prima Guerra Mondiale, di Silvana de Capua, Patrizia Martini e Pierantonio Metelli (2013).