Commemorazioni
Il sito “Centenario1914-1918.it” è patrocinato dal Consiglio dei Ministri italiano; l’home page si apre su una linea del tempo recante gli eventi della Grande Guerra aggiornati giorno per giorno, con documenti, testimonianze, filmati di archivi e articoli di giornali dell’epoca grazie alla collaborazione del MIBACT e della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Sono anche presenti: una mappa con le aree teatro del conflitto in Italia, una sezione aggiornata sugli eventi commemorativi e un database con fotografie e video.
Centenario Grande Guerra in Veneto
Storie di guerra e luoghi di pace. La regione Veneto per il centenario della Grande Guerra ricorda il conflitto con una serie di iniziative volte a promuovere la conservazione, la fruizione e la comprensione del patrimonio storico.
La Grande Guerra. Padova da capitale al fronte a città della pace
Il comune di Padova, che tra il 1914-1918 rivestì un ruolo di primo piano, ricorda il centenario della Prima Guerra Mondiale attraverso l'organizzazione di numerose iniziative.
Piacenza Primogenita nel 150° dell'Unità d'Italia
Il sito, curato dall'Archivio di Stato di Piacenza, vuole mettere in luce l'importante contributo fornito dalla popolazione piacentina, a partire dal Risorgimento fino ad arrivare alla Grande Guerra. In occasione del centenario della Prima Guerra mondiale il sito è stato arricchito di una specifica sezione in cui, tra le varie cose, è possibile consultare la banca dati "Diamo un volto ai piacentini".
Il sito web è stato costruito come punto di riferimento per la diffusione di informazioni su eventi, mostre, esposizioni, attività museali che sono e saranno programmate per il Centenario. Il sito, curato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, è continuamente aggiornato sulle attività e sulle iniziative commemorative e presenta schede e approfondimenti sulle opere fortificate e sui monumenti relativi alla Prima guerra mondiale, informazioni sui progetti di restauro e valorizzazione, itinerari di visita a musei e trincee, documentazione fotografica e approfondimenti bibliografici sul tema. È anche lo strumento principale di informazione della Rete Trentino Grande Guerra.
WW1 è una piattaforma editoriale che offre agli utenti una mappa interattiva del Fronte di guerra e altri contenuti inediti sul conflitto.